Loading…

Il punto sui lavori della Commissione Pagni

La Direzione,

1 Luglio 2021

Riproduzione riservata
Il futuro del diritto della crisi, nell’attesa di conoscere i dettagli, si può intuire dall’intervista rilasciata dalla Presidente della Commissione prof.ssa Ilaria Pagni ad un noto quotidiano. 

Sebbene con riserbo e cautela alcuni dati certi il Presidente della Commissione li ha offerti e sono di non poco momento.

Intanto, lo slittamento del Codice della Crisi per il quale l’entrata in vigore scivola, infatti, alla “prima metà del 2022”.

Inoltre, l’imprescindibilità di un nuovo, significativo correttivo “che consenta di tenere conto delle indicazioni provenienti dalla Direttiva UE 2019/1023”. Accorciare il divario e assicurare il “miglior raccordo” tra le regole del D.Lgs. n. 114/2014 e quelle regole unionali diventa il binario su cui scorrerà il confronto futuro. Verosimile che l’accesso e la circolarizzazione delle informazioni diventino la tematica più rilevante.

Un intento di semplificazione procedimentale s’affaccia nella sottolineatura della necessità di veicolare “alcuni principi per il miglioramento dell’efficacia delle procedure di ristrutturazione e di insolvenza”.

L’allerta esterna era già stata differita, in più tappe, dal Parlamento; ora anche quella interna resta sospesa, quanto meno nella dimensione del codice della crisi, visto che traspare che alcuni principi non saranno affatto ripudiati anche al lume della già lunga vigenza del novellato art. 2086 del codice civile: al proposito si parla di rimodulazione e di riscrittura dei doveri di tempestiva segnalazione dell’organo di controllo.

Proprio nel perimetro dell’“allerta precoce” di matrice unionale si colloca, tuttavia, un nuovo strumento, che segnerà un cambio di modello e di prospettiva. Gli OCRI non vedranno, per ora, la luce. Dalla procedura dinanzi ad essi, non scevra da tracimazioni burocratiche, si virerà su meccanismi più agili di early warning. Il mezzo messo a disposizione di tutte le “imprese in difficoltà”, anche “in gruppo” e senza alcuna esclusione farà fulcro sulla negoziazione della crisi, attraverso un facilitatore “monocratico”, professionalmente qualificato, che scandirà a “schema libero” i tempi e le modalità di trattative funzionali all'individuazione di soluzioni negoziali di composizione della crisi. Il debitore e i suoi creditori interloquiranno attraverso i professionisti di propria fiducia, ma agevolandosi del “filtro” di un mediatore esperto della materia, indipendente e terzo. Uno solo, interpellato volontariamente per tempo.

Solo se e quando la negoziazione non basterà e il “risanamento” non sarà raggiungibile attraverso il nuovo procedimento camerale e degiurisdizionalizzato di composizione della crisi, sarà lo stesso negoziatore ad indirizzare l’impresa verso forme di liquidazione del patrimonio che il Presidente ha preannunciato come “nuove”, “semplificate” ed “accelerate”. Sembra farsi strada qualcosa di diverso dall’archetipo del fallimento, alias liquidazione giudiziale, e più prossimo al modello della liquidazione “controllata” del sovraindebitato.

Si è poi puntato, ma con molta cautela, sull’istituto della “rinegoziazione del contratto”, strumento che diventa il tramite su cui far leva, col “supporto di consulenti seri e l'aiuto di facilitatori capaci” per far fronte alle congiunture che limitano la capacità di adempiere e sospingono l’impresa sulla via della crisi. Sembra poter far breccia nel sistema un’opportunità nuova, da più parti sollecitata: ogni qualvolta una sopravvenienza rovesci il terreno fattuale e l’assetto giuridico-economico su chi si è eretta la relazione negoziale fra le parti, quella danneggiata in fase esecutiva avrà la possibilità di rinegoziare con l’ausilio dell’esperto-mediatore il contenuto delle prestazioni.

Centrale ancora una volta la figura dell'esperto, cruciale il tema della formazione. Le categorie sulle quali si punta sono le solite (dottori commercialisti ed esperti contabili, avvocati, manager), ma diventa qualificante l’attributo dell’esperienza nel settore della crisi d'impresa. Uno “specifico percorso formativo” assicurerà omogeneità di approccio e d’impostazione.

Il ruolo delle Camere di Commercio rimane essenziale, nonostante lo smantellamento in partenza degli OCRI: saranno detti enti ad assicurare la base logistica e organizzativa, mettendo a disposizione una piattaforma dedicata sulla quale “gireranno le informazioni necessarie all'esperto per svolgere al meglio il proprio compito”. Per le imprese più piccole è mantenuta la nomina dell'esperto da parte degli organismi di composizione della crisi, lasciando intoccata la disciplina del sovraindebitamento.

Vanno, però, segnalate le keywords del lavoro della Commissione: semplicità, rapidità, flessibilità, economicità dei costi e, soprattutto solidarietà tra tutti i soggetti coinvolti nella crisi.

informativa sul trattamento dei dati personali

Articoli 12 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

Premessa - In questa pagina vengono descritte le modalità di gestione del sito con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali - Per tutti gli utenti del sito web i dati personali potranno essere utilizzati per:

  • - permettere la navigazione attraverso le pagine web pubbliche del sito web;
  • - controllare il corretto funzionamento del sito web.

COOKIES

Che cosa sono i cookies - I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

Tipologie di cookies - Si informa che navigando nel sito saranno scaricati cookie definiti tecnici, ossia:

- cookie di autenticazione utilizzati nella misura strettamente necessaria al fornitore a erogare un servizio esplicitamente richiesto dall'utente;

- cookie di terze parti, funzionali a:

PROTEZIONE SPAM

Google reCAPTCHA (Google Inc.)

Google reCAPTCHA è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Google Inc. Questo tipo di servizio analizza il traffico di questa Applicazione, potenzialmente contenente Dati Personali degli Utenti, al fine di filtrarlo da parti di traffico, messaggi e contenuti riconosciuti come SPAM.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Privacy Policy

VISUALIZZAZIONE DI CONTENUTI DA PIATTAFORME ESTERNE

Questo tipo di servizi permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.

Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Widget Google Maps (Google Inc.)

Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo.

Privacy Policy

Google Fonts (Google Inc.)

Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine.

Dati Personali raccolti: Dati di Utilizzo e varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Privacy Policy

Come disabilitare i cookies - Gli utenti hanno la possibilità di rimuovere i cookie in qualsiasi momento attraverso le impostazioni del browser.
I cookies memorizzati sul disco fisso del tuo dispositivo possono comunque essere cancellati ed è inoltre possibile disabilitare i cookies seguendo le indicazioni fornite dai principali browser, ai link seguenti:

Base giuridica del trattamento - Il presente sito internet tratta i dati in base al consenso. Con l'uso o la consultazione del presente sito internet l’interessato acconsente implicitamente alla possibilità di memorizzare solo i cookie strettamente necessari (di seguito “cookie tecnici”) per il funzionamento di questo sito.

Dati personali raccolti e natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto - Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log file, nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

  • - indirizzo internet protocollo (IP);
  • - tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
  • - nome dell'internet service provider (ISP);
  • - data e orario di visita;
  • - pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;

Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza.

Ai fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l'indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l'identificazione o la profilazione dell'utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo dell'utente.

Tempi di conservazione dei Suoi dati - I dati personali raccolti durante la navigazione saranno conservati per il tempo necessario a svolgere le attività precisate e non oltre 24 mesi.

Modalità del trattamento - Ai sensi e per gli effetti degli artt. 12 e ss. del GDPR, i dati personali degli interessati saranno registrati, trattati e conservati presso gli archivi elettronici delle Società, adottando misure tecniche e organizzative volte alla tutela dei dati stessi. Il trattamento dei dati personali degli interessati può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all' art. 4, comma 1, punto 2 del GDPR.

Comunicazione e diffusione - I dati personali dell’interessato potranno essere comunicati, intendendosi con tale termine il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, dalla Società a terzi per dare attuazione a tutti i necessari adempimenti di legge. In particolare i dati personali dell’interessato potranno essere comunicati a Enti o Uffici Pubblici o autorità di controllo in funzione degli obblighi di legge.

I dati personali dell’interessato potranno essere comunicati nei seguenti termini:

  • - a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
  • - a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra l’interessato e la Società, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari.

Diritti dell’interessato - Ai sensi degli artt. 15 e ss GDPR, l’interessato potrà esercitare i seguenti diritti:

  • 1. accesso: conferma o meno che sia in corso un trattamento dei dati personali dell’interessato e diritto di accesso agli stessi; non è possibile rispondere a richieste manifestamente infondate, eccessive o ripetitive;
  • 2. rettifica: correggere/ottenere la correzione dei dati personali se errati o obsoleti e di completarli, se incompleti;
  • 3. cancellazione/oblio: ottenere, in alcuni casi, la cancellazione dei dati personali forniti; questo non è un diritto assoluto, in quanto le Società potrebbero avere motivi legittimi o legali per conservarli;
  • 4. limitazione: i dati saranno archiviati, ma non potranno essere né trattati, né elaborati ulteriormente, nei casi previsti dalla normativa;
  • 5. portabilità: spostare, copiare o trasferire i dati dai database delle Società a terzi. Questo vale solo per i dati forniti dall’interessato per l’esecuzione di un contratto o per i quali è stato fornito consenso e espresso e il trattamento viene eseguito con mezzi automatizzati;
  • 6. opposizione al marketing diretto;
  • 7. revoca del consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul consenso.

Ai sensi dell’art. 2-undicies del D.Lgs. 196/2003 l’esercizio dei diritti dell’interessato può essere ritardato, limitato o escluso, con comunicazione motivata e resa senza ritardo, a meno che la comunicazione possa compromettere la finalità della limitazione, per il tempo e nei limiti in cui ciò costituisca una misura necessaria e proporzionata, tenuto conto dei diritti fondamentali e dei legittimi interessi dell’interessato, al fine di salvaguardare gli interessi di cui al comma 1, lettere a) (interessi tutelati in materia di riciclaggio), e) (allo svolgimento delle investigazioni difensive o all’esercizio di un diritto in sede giudiziaria)ed f) (alla riservatezza dell’identità del dipendente che segnala illeciti di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio ufficio). In tali casi, i diritti dell’interessato possono essere esercitati anche tramite il Garante con le modalità di cui all’articolo 160 dello stesso Decreto. In tale ipotesi, il Garante informerà l’interessato di aver eseguito tutte le verifiche necessarie o di aver svolto un riesame nonché della facoltà dell’interessato di proporre ricorso giurisdizionale.

Per esercitare tali diritti potrà rivolgersi alla nostra Struttura "Titolare del trattamento dei dati personali" all'indirizzo ssdirittodellacrisi@gmail.com oppure inviando una missiva a Società per lo studio del diritto della crisi via Principe Amedeo, 27, 46100 - Mantova (MN). Il Titolare Le risponderà entro 30 giorni dalla ricezione della Sua richiesta formale.

Dati di contatto - Società per lo studio del diritto della crisi con sede in via Principe Amedeo, 27, 46100 - Mantova (MN); email: ssdirittodellacrisi@gmail.com.

Responsabile della protezione dei dati - Il Responsabile della protezione dei dati non è stato nominato perché non ricorrono i presupposti di cui all’art 37 del Regolamento (UE) 2016/679.

Il TITOLARE

del trattamento dei dati personali

Società per lo studio del diritto della crisi

REV 02