Loading…

Il ruolo dei professionisti e i doveri delle parti nella gestione delle crisi d’impresa
Mantova, 3 e 4 ottobre 2025

visualizza locandina

Teatro Sociale - Piazza Teofilo Folengo, 4
PROGRAMMA DEL CONVEGNO:

Coordinatori del convegno
Dott.ssa Laura De Simone - Presidente Sezione crisi d’impresa nel Tribunale di Milano
Avv. Paolo Trombini - Cofondatore della Rivista Diritto della Crisi
Sig. Franco Procissi - Direttore IVG Mantova

Venerdì 3 Ottobre 2025
9.00 - Saluti
Dott. Mattia Palazzi - Sindaco di Mantova
Dott. Massimo De Luca - Presidente del Tribunale di Mantova
Avv. Mattia Amadei - Presidente dell’Ordine degli avvocati di Mantova
Dott. Andrea Girelli - Presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Mantova
Dott. Federico Tortora - Presidente del Collegio Notarile di Mantova
Dott. Dino Piccagli - Presidente Centro Studi diritto della crisi e dell’insolvenza

I SESSIONE
I PROFESSIONISTI DELLA CRISI D’IMPRESA

Coordina i lavori:
Dott. Laura De Simone - Presidente di Sezione nel Tribunale di Milano
9.30 - Il contributo degli advisors tra necessità e rischio di eccedenza
Prof. Avv. Massimo Fabiani - Già ordinario di diritto commerciale nell’Università del Molise
10.00 - L’esperto e l’ausiliario fra strategia e responsabilità
Prof. Avv. Giorgio Meo - Ordinario di diritto commerciale nell’Università Luiss di Roma
Dott. Vincenza Agnese - Giudice delegato nel Tribunale di Milano
11.00 - La funzione di attestatore e le attestazioni speciali
Prof. Dott. Alessandro Danovi - Associato di economia e gestione delle imprese nell’Università degli Studi di Bergamo
Dott. Antonella Rimondini - Giudice delegato Bologna
12.00 - L’esperto di valutazione dell’azienda in crisi
Prof. Dott. Mauro Bini - Ordinario di Finanza Aziendale nell’Università Bocconi di Milano
12.30 - Dibattito
13.00 - Sospensione dei lavori

II SESSIONE
I DOVERI DELLE PARTI

Coordina i lavori:
Dott. Mauro Bernardi - Giudice delegato nel Tribunale di Mantova
14.30 - La buona fede in concreto nelle crisi d’impresa
Dott. Salvo Leuzzi - Consigliere della Corte di Cassazione
15.00 - La correttezza del debitore tra disclosure, protezione e beneci del risanamento
Dott. Pierpaolo Lanni - Giudice delegato nel Tribunale di Verona
Prof. Avv. Emanuela Migliaccio - Associato di diritto privato nell’Università Statale di Bari
16.00 - Autotutela negoziale e rinegoziazione dei contratti nei contesti di crisi
Prof. Dott. Augusto Chizzini
- Ordinario di diritto processuale civile nell’Università Cattolica di Milano e Notaio in Viadana
Prof. Avv. Andrea Mora - Ordinario di Diritto civile nell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
17.00 - Libertà e vincoli del creditore bancario
Prof. Avv. Sido Bonfatti - Professore di Diritto Fallimentare nell’Università di Modena e Reggio Emilia
Dott. Giorgio Jachia - Presidente Sezione crisi d’impresa nel Tribunale di Roma
18:00 - Sospensione dei lavori

Sabato 4 Ottobre 2025
III SESSIONE
I PROFESSIONISTI FRA PREDEDUZIONI E RESPONSABILITÀ

Coordina i lavori:
Dott. Giovanni Nardecchia - Sostituto procuratore generale presso la Corte di Cassazione
9.00 - I compensi e il trattamento delle prededuzioni professionali
Ne parlano:
Dott.ssa Lucia De Bernardin - Giudice nel Tribunale di Roma
Dott. Federico Maida - Giudice delegato nel Tribunale di Siracusa
10.00 - I risvolti processuali degli inadempimenti professionali, le eccezioni nei successivi giudizi
Dott. Angelina Baldissera - Giudice delegato nel Tribunale di Brescia
Cons. Federico Rol - Consigliere della Suprema Corte di Cassazione

IV SESSIONE
I SINDACI NELLE IMPRESE IN CRISI

Coordina i lavori:
Dott. Laura Fioroni - Giudice nel Tribunale di Reggio Emilia
11.00 - La vigilanza dei sindaci nel quadro del nuovo art. 2407 c.c.
Prof. Avv. Marina Spiotta - Associato di diritto commerciale nell’Università degli Studi del Piemonte Orientale
Dott. Cecilia Bernardo - Assistente di studio presso la Corte Costituzionale, già giudice del Tribunale delle imprese di Roma
12.00 - Evoluzione del controllo societario dei sindaci e art. 2409 c.c.
Prof. Avv. Antonio Rossi - Associato di diritto commerciale nell’Università di Bologna
Dott. Guido Romano - Magistrato addetto al Massimario della Suprema Corte di Cassazione
13.00 - Chiusura lavori


MODALITA' ISCRIZIONI:
La quota di iscrizione è di:
€ 150,00 IVA ESCLUSA, per la partecipazione in presenza presso il Teatro Sociale ovvero mediante piattaforma da remoto
€ 70,00 IVA ESCLUSA, per chi ha meno di 35 anni
Il pagamento è da effettuarsi mediante bonifico sul conto corrente bancario acceso presso Banca Cremasca e Mantovana Credito Cooperativo e intestato a: SOVEMO Srl - IBAN: IT 16 K 07076 11500 000000303220
La richiesta di iscrizione deve essere effettuata sul sito https://www.convegnomantova.com entro il 2 Ottobre 2025
a) distinta di bonifico b) dati per la fatturazione

CENA DI GALA:
Alla chiusura dei lavori di venerdì 3 ottobre, alle ore 20.30 è prevista cena di gala in location in corso di denizione.
Purtroppo per ragioni organizzative è consentita la partecipazione di un numero esiguo di convegnisti, per cui si terrà conto unicamente delle prime richieste di iscrizione pervenute.
Il costo della cena sarà di € 150,00 + Iva (complessivi € 183,00) a testa.
La richiesta di partecipazione alla cena e la prova il relativo saldo dovranno essere presentati contestualmente all’iscrizione o successivamente con le medesime modalità. Sarà data conferma via mail dall’organizzazione circa la possibilità di partecipare alla cena.

CREDITI FORMATIVI:
L’evento è in corso di accreditamento presso gli Ordini professionali.

informativa sul trattamento dei dati personali

Articoli 12 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

Premessa - In questa pagina vengono descritte le modalità di gestione del sito con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali - Per tutti gli utenti del sito web i dati personali potranno essere utilizzati per:

  • - permettere la navigazione attraverso le pagine web pubbliche del sito web;
  • - controllare il corretto funzionamento del sito web.

COOKIES

Che cosa sono i cookies - I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

Tipologie di cookies - Si informa che navigando nel sito saranno scaricati cookie definiti tecnici, ossia:

- cookie di autenticazione utilizzati nella misura strettamente necessaria al fornitore a erogare un servizio esplicitamente richiesto dall'utente;

- cookie di terze parti, funzionali a:

PROTEZIONE SPAM

Google reCAPTCHA (Google Inc.)

Google reCAPTCHA è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Google Inc. Questo tipo di servizio analizza il traffico di questa Applicazione, potenzialmente contenente Dati Personali degli Utenti, al fine di filtrarlo da parti di traffico, messaggi e contenuti riconosciuti come SPAM.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Privacy Policy

VISUALIZZAZIONE DI CONTENUTI DA PIATTAFORME ESTERNE

Questo tipo di servizi permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.

Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Widget Google Maps (Google Inc.)

Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo.

Privacy Policy

Google Fonts (Google Inc.)

Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine.

Dati Personali raccolti: Dati di Utilizzo e varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Privacy Policy

Come disabilitare i cookies - Gli utenti hanno la possibilità di rimuovere i cookie in qualsiasi momento attraverso le impostazioni del browser.
I cookies memorizzati sul disco fisso del tuo dispositivo possono comunque essere cancellati ed è inoltre possibile disabilitare i cookies seguendo le indicazioni fornite dai principali browser, ai link seguenti:

Base giuridica del trattamento - Il presente sito internet tratta i dati in base al consenso. Con l'uso o la consultazione del presente sito internet l’interessato acconsente implicitamente alla possibilità di memorizzare solo i cookie strettamente necessari (di seguito “cookie tecnici”) per il funzionamento di questo sito.

Dati personali raccolti e natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto - Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log file, nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

  • - indirizzo internet protocollo (IP);
  • - tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
  • - nome dell'internet service provider (ISP);
  • - data e orario di visita;
  • - pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;

Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza.

Ai fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l'indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l'identificazione o la profilazione dell'utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo dell'utente.

Tempi di conservazione dei Suoi dati - I dati personali raccolti durante la navigazione saranno conservati per il tempo necessario a svolgere le attività precisate e non oltre 24 mesi.

Modalità del trattamento - Ai sensi e per gli effetti degli artt. 12 e ss. del GDPR, i dati personali degli interessati saranno registrati, trattati e conservati presso gli archivi elettronici delle Società, adottando misure tecniche e organizzative volte alla tutela dei dati stessi. Il trattamento dei dati personali degli interessati può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all' art. 4, comma 1, punto 2 del GDPR.

Comunicazione e diffusione - I dati personali dell’interessato potranno essere comunicati, intendendosi con tale termine il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, dalla Società a terzi per dare attuazione a tutti i necessari adempimenti di legge. In particolare i dati personali dell’interessato potranno essere comunicati a Enti o Uffici Pubblici o autorità di controllo in funzione degli obblighi di legge.

I dati personali dell’interessato potranno essere comunicati nei seguenti termini:

  • - a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
  • - a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra l’interessato e la Società, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari.

Diritti dell’interessato - Ai sensi degli artt. 15 e ss GDPR, l’interessato potrà esercitare i seguenti diritti:

  • 1. accesso: conferma o meno che sia in corso un trattamento dei dati personali dell’interessato e diritto di accesso agli stessi; non è possibile rispondere a richieste manifestamente infondate, eccessive o ripetitive;
  • 2. rettifica: correggere/ottenere la correzione dei dati personali se errati o obsoleti e di completarli, se incompleti;
  • 3. cancellazione/oblio: ottenere, in alcuni casi, la cancellazione dei dati personali forniti; questo non è un diritto assoluto, in quanto le Società potrebbero avere motivi legittimi o legali per conservarli;
  • 4. limitazione: i dati saranno archiviati, ma non potranno essere né trattati, né elaborati ulteriormente, nei casi previsti dalla normativa;
  • 5. portabilità: spostare, copiare o trasferire i dati dai database delle Società a terzi. Questo vale solo per i dati forniti dall’interessato per l’esecuzione di un contratto o per i quali è stato fornito consenso e espresso e il trattamento viene eseguito con mezzi automatizzati;
  • 6. opposizione al marketing diretto;
  • 7. revoca del consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul consenso.

Ai sensi dell’art. 2-undicies del D.Lgs. 196/2003 l’esercizio dei diritti dell’interessato può essere ritardato, limitato o escluso, con comunicazione motivata e resa senza ritardo, a meno che la comunicazione possa compromettere la finalità della limitazione, per il tempo e nei limiti in cui ciò costituisca una misura necessaria e proporzionata, tenuto conto dei diritti fondamentali e dei legittimi interessi dell’interessato, al fine di salvaguardare gli interessi di cui al comma 1, lettere a) (interessi tutelati in materia di riciclaggio), e) (allo svolgimento delle investigazioni difensive o all’esercizio di un diritto in sede giudiziaria)ed f) (alla riservatezza dell’identità del dipendente che segnala illeciti di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio ufficio). In tali casi, i diritti dell’interessato possono essere esercitati anche tramite il Garante con le modalità di cui all’articolo 160 dello stesso Decreto. In tale ipotesi, il Garante informerà l’interessato di aver eseguito tutte le verifiche necessarie o di aver svolto un riesame nonché della facoltà dell’interessato di proporre ricorso giurisdizionale.

Per esercitare tali diritti potrà rivolgersi alla nostra Struttura "Titolare del trattamento dei dati personali" all'indirizzo ssdirittodellacrisi@gmail.com oppure inviando una missiva a Società per lo studio del diritto della crisi via Principe Amedeo, 27, 46100 - Mantova (MN). Il Titolare Le risponderà entro 30 giorni dalla ricezione della Sua richiesta formale.

Dati di contatto - Società per lo studio del diritto della crisi con sede in via Principe Amedeo, 27, 46100 - Mantova (MN); email: ssdirittodellacrisi@gmail.com.

Responsabile della protezione dei dati - Il Responsabile della protezione dei dati non è stato nominato perché non ricorrono i presupposti di cui all’art 37 del Regolamento (UE) 2016/679.

Il TITOLARE

del trattamento dei dati personali

Società per lo studio del diritto della crisi

REV 02