Loading…

Il Codice della crisi dell’impresa e dell’insolvenza tra funzionalità e criticità
Verona, 19 e 20 aprile 2024

visualizza locandina

Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona
VENERDÌ 19 APRILE 2024

ore 9.00 registrazione partecipanti
ore 9.30 Indirizzi di saluto
Avv. Zeno Cavaggioni – componente del Direttivo e Tesoriere di ANF Verona
Avv. Prof. Claudio Carcereri de Prati – Presidente Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona
Dott. Ernesto D’Amico – Presidente Tribunale di Verona
Dott.ssa Monica Attanasio – Presidente Sezione Procedure Concorsuali Tribunale di Verona
Avv. Mauro Regis – Presidente Ordine Avvocati di Verona
Dott.ssa Eleudomia Terragni – Presidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Verona
Dott. Nicola Marino – Presidente Consiglio Notarile di Verona
Avv. Giampaolo Di Marco – Segretario Associazione Nazionale Forense

Prima sessione
Coordina i lavori: Dott.ssa Monica Attanasio (Presidente della sezione procedure concorsuali del Tribunale di Verona)
ore 10.00 – 11.00 - Funzionalità e criticità della composizione negoziata
Relatrici: Dott.ssa Alida Paluchowski (già Presidente della sezione procedure concorsuali del Tribunale di Milano) e Dott.ssa Lucia De Bernardin (Giudice del Tribunale di Roma)

Coffee break

ore 11.20 – 12.20 - Funzionalità e criticità del procedimento unitario
Relatori: Dott. Francesco Pipicelli (Giudice del Tribunale di Milano) e Dott. Salvo Leuzzi (Consigliere della Suprema Corte di Cassazione)

ore 12.20 – 13.20 - Funzionalità e criticità delle misure protettive e cautelari
Relatrici: Prof.ssa Laura Baccaglini (Ordinario di diritto processuale civile all’Università di Trento) e Dott.ssa Alessandra Mirabelli (Giudice del Tribunale di Bologna)

Seconda sessione
Coordina i lavori: Dott. Pier Paolo Lanni (Giudice del Tribunale di Verona)
15.00 – 16.00 - Funzionalità e criticità del concordato preventivo
Relatori: Dott. Paolo Rinaldi (Commercialista in Modena) e Dott. Giovanni Nardecchia (Sostituto procuratore generale presso la Suprema Corte di Cassazione)

16.00 – 17.00 - Funzionalità e criticità del PRO e del concordato semplificato
Relatori: Dott. Alessandro Farolfi (Magistrato addetto all’Ufficio del Massimario e del Ruolo presso la Suprema Corte di Cassazione) e Prof. Avv. Daniele Vattermoli (Ordinario di diritto commerciale all’Università di Roma La Sapienza)

17.00 – 18.00 - Funzionalità e criticità dell’accordo di ristrutturazione e della convenzione di moratoria
Relatori: Avv. Marco Greggio (Avvocato in Padova) e Dott.ssa Anna Ghedini (Giudice del Tribunale di Ferrara)


SABATO 20 APRILE 2024
ore 8.30 Registrazione partecipanti
ore 9.00 Introduzione ai lavori
Avv. Nicola Sordi – componente del Direttivo di ANF Verona

Prima sessione
Coordina i lavori: Dott. Luigi Pagliuca (Giudice del Tribunale di Verona)
9.15 – 10.15 - Funzionalità e criticità della disciplina del sovraindebitamento
Relatori: Dott. Carlo Bianconi (Giudice del Tribunale di Modena) e Dott.ssa Laura Messina (Giudice del Tribunale di Catania)

Coffee break

ore 10.30 – 11.30 - Funzionalità e criticità della liquidazione giudiziale
Relatori: Prof. Avv. Massimo Fabiani (Ordinario di diritto commerciale all’Università del Molise) e Dott. Sergio Rossetti (Giudice del Tribunale di Milano)

Seconda sessione
Coordina i lavori: Dott.ssa Alessia Silvi (Giudice del Tribunale di Verona)

ore 11.30 – 12.30 - Criticità e prospettive del diritto penale della crisi
Relatori: Dott. Luca Pistorelli (Consigliere della Suprema Corte di Cassazione) e Dott. Roberto Fontana (Consigliere Consiglio Superiore della Magistratura)

ore 12.30 - Intervento conclusivo: bilancio e prospettive del CCII
Relatrice: Prof.ssa Avv. Ilaria Pagni (Ordinario di diritto processuale civile all’Università di Firenze)

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione e di iscrizione al convegno è di € 150,00 iva inclusa. Per gli associati ANF il costo di partecipazione al convegno è di € 100,00 iva inclusa.
Il pagamento è da effettuarsi mediante bonifico sul conto corrente bancario acceso presso Cassa Padana e intestato a ANFASSOCIAZIONE NAZIONALE FORENSE SEDE DI VERONA IT06M0834011700000002127603

I posti sono limitati ed il convegno si terrà soltanto in presenza.

L’iscrizione si considererà perfezionata con l’avvenuto pagamento ed a seguito di comunicazione di conferma da parte della Segreteria organizzativa.
Le domande di iscrizione devono pervenire entro e non oltre l’8 aprile 2024 compilando il modulo reperibile al seguente link: https://bit.ly/48PpC9p e allegando la distinta del bonifico e i dati per la fatturazione.
Alla chiusura dei lavori di venerdì 19 aprile 2024, alle ore 20.30 è prevista una cena di gala presso il ristorante Maffei situato in Piazza Erbe a Verona (con aperitivo a partire dalle ore 19,30), al costo di € 122,00 iva
inclusa.
Per prenotare la cena dovrà essere completato il modulo al medesimo link: https://bit.ly/48PpC9p entro e non oltre il giorno 8 aprile 2024. La prenotazione si intenderà perfezionata alla ricezione del bonifico bancario da effettuarsi alle medesime coordinate suindicate.
Anche i posti per la cena sono limitati e pertanto la prenotazione verrà confermata con successiva comunicazione da parte della Segreteria organizzativa.
L’evento è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Verona per un totale di 9 crediti, in materia di diritto fallimentare, e dall’ODCEC di Verona per un totale di 10 crediti.
Per ogni eventuale informazione: eventi.anfverona@gmail.com

informativa sul trattamento dei dati personali

Articoli 12 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

Premessa - In questa pagina vengono descritte le modalità di gestione del sito con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali - Per tutti gli utenti del sito web i dati personali potranno essere utilizzati per:

  • - permettere la navigazione attraverso le pagine web pubbliche del sito web;
  • - controllare il corretto funzionamento del sito web.

COOKIES

Che cosa sono i cookies - I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

Tipologie di cookies - Si informa che navigando nel sito saranno scaricati cookie definiti tecnici, ossia:

- cookie di autenticazione utilizzati nella misura strettamente necessaria al fornitore a erogare un servizio esplicitamente richiesto dall'utente;

- cookie di terze parti, funzionali a:

PROTEZIONE SPAM

Google reCAPTCHA (Google Inc.)

Google reCAPTCHA è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Google Inc. Questo tipo di servizio analizza il traffico di questa Applicazione, potenzialmente contenente Dati Personali degli Utenti, al fine di filtrarlo da parti di traffico, messaggi e contenuti riconosciuti come SPAM.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Privacy Policy

VISUALIZZAZIONE DI CONTENUTI DA PIATTAFORME ESTERNE

Questo tipo di servizi permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.

Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Widget Google Maps (Google Inc.)

Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo.

Privacy Policy

Google Fonts (Google Inc.)

Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine.

Dati Personali raccolti: Dati di Utilizzo e varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Privacy Policy

Come disabilitare i cookies - Gli utenti hanno la possibilità di rimuovere i cookie in qualsiasi momento attraverso le impostazioni del browser.
I cookies memorizzati sul disco fisso del tuo dispositivo possono comunque essere cancellati ed è inoltre possibile disabilitare i cookies seguendo le indicazioni fornite dai principali browser, ai link seguenti:

Base giuridica del trattamento - Il presente sito internet tratta i dati in base al consenso. Con l'uso o la consultazione del presente sito internet l’interessato acconsente implicitamente alla possibilità di memorizzare solo i cookie strettamente necessari (di seguito “cookie tecnici”) per il funzionamento di questo sito.

Dati personali raccolti e natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto - Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log file, nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

  • - indirizzo internet protocollo (IP);
  • - tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
  • - nome dell'internet service provider (ISP);
  • - data e orario di visita;
  • - pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;

Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza.

Ai fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l'indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l'identificazione o la profilazione dell'utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo dell'utente.

Tempi di conservazione dei Suoi dati - I dati personali raccolti durante la navigazione saranno conservati per il tempo necessario a svolgere le attività precisate e non oltre 24 mesi.

Modalità del trattamento - Ai sensi e per gli effetti degli artt. 12 e ss. del GDPR, i dati personali degli interessati saranno registrati, trattati e conservati presso gli archivi elettronici delle Società, adottando misure tecniche e organizzative volte alla tutela dei dati stessi. Il trattamento dei dati personali degli interessati può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all' art. 4, comma 1, punto 2 del GDPR.

Comunicazione e diffusione - I dati personali dell’interessato potranno essere comunicati, intendendosi con tale termine il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, dalla Società a terzi per dare attuazione a tutti i necessari adempimenti di legge. In particolare i dati personali dell’interessato potranno essere comunicati a Enti o Uffici Pubblici o autorità di controllo in funzione degli obblighi di legge.

I dati personali dell’interessato potranno essere comunicati nei seguenti termini:

  • - a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
  • - a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra l’interessato e la Società, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari.

Diritti dell’interessato - Ai sensi degli artt. 15 e ss GDPR, l’interessato potrà esercitare i seguenti diritti:

  • 1. accesso: conferma o meno che sia in corso un trattamento dei dati personali dell’interessato e diritto di accesso agli stessi; non è possibile rispondere a richieste manifestamente infondate, eccessive o ripetitive;
  • 2. rettifica: correggere/ottenere la correzione dei dati personali se errati o obsoleti e di completarli, se incompleti;
  • 3. cancellazione/oblio: ottenere, in alcuni casi, la cancellazione dei dati personali forniti; questo non è un diritto assoluto, in quanto le Società potrebbero avere motivi legittimi o legali per conservarli;
  • 4. limitazione: i dati saranno archiviati, ma non potranno essere né trattati, né elaborati ulteriormente, nei casi previsti dalla normativa;
  • 5. portabilità: spostare, copiare o trasferire i dati dai database delle Società a terzi. Questo vale solo per i dati forniti dall’interessato per l’esecuzione di un contratto o per i quali è stato fornito consenso e espresso e il trattamento viene eseguito con mezzi automatizzati;
  • 6. opposizione al marketing diretto;
  • 7. revoca del consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul consenso.

Ai sensi dell’art. 2-undicies del D.Lgs. 196/2003 l’esercizio dei diritti dell’interessato può essere ritardato, limitato o escluso, con comunicazione motivata e resa senza ritardo, a meno che la comunicazione possa compromettere la finalità della limitazione, per il tempo e nei limiti in cui ciò costituisca una misura necessaria e proporzionata, tenuto conto dei diritti fondamentali e dei legittimi interessi dell’interessato, al fine di salvaguardare gli interessi di cui al comma 1, lettere a) (interessi tutelati in materia di riciclaggio), e) (allo svolgimento delle investigazioni difensive o all’esercizio di un diritto in sede giudiziaria)ed f) (alla riservatezza dell’identità del dipendente che segnala illeciti di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio ufficio). In tali casi, i diritti dell’interessato possono essere esercitati anche tramite il Garante con le modalità di cui all’articolo 160 dello stesso Decreto. In tale ipotesi, il Garante informerà l’interessato di aver eseguito tutte le verifiche necessarie o di aver svolto un riesame nonché della facoltà dell’interessato di proporre ricorso giurisdizionale.

Per esercitare tali diritti potrà rivolgersi alla nostra Struttura "Titolare del trattamento dei dati personali" all'indirizzo ssdirittodellacrisi@gmail.com oppure inviando una missiva a Società per lo studio del diritto della crisi via Principe Amedeo, 27, 46100 - Mantova (MN). Il Titolare Le risponderà entro 30 giorni dalla ricezione della Sua richiesta formale.

Dati di contatto - Società per lo studio del diritto della crisi con sede in via Principe Amedeo, 27, 46100 - Mantova (MN); email: ssdirittodellacrisi@gmail.com.

Responsabile della protezione dei dati - Il Responsabile della protezione dei dati non è stato nominato perché non ricorrono i presupposti di cui all’art 37 del Regolamento (UE) 2016/679.

Il TITOLARE

del trattamento dei dati personali

Società per lo studio del diritto della crisi

REV 02