Loading…

Doveri e compensi dei Professionisti della crisi
ODCEC Bergamo, 21 e 22 giugno 2024

visualizza locandina

Sede Congresso: Teatro Gaetano Donizetti - Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 15 - Bergamo
Ingresso partecipanti e ospiti 
Teatro Gaetano Donizetti, entrata lato Sentierone in via Largo Gianandrea Gavazzeni, 54 - Bergamo 
 
 
SALUTI ISTITUZIONALI 
Dott. Francesco Geneletti 
Prof. Dott. Elbano de Nuccio 
Dott. Cesare De Sapia, 
Prof.ssa Elisabetta Bani 

DA CONFERMARE 
Dott.ssa Giovanna Ricuperati, 
Avv. Giulio Marchesi 
 
RELATORI ED ESPERTI DEL SETTORE 
Dott.ssa Simona Bonomelli 
Dott.ssa Laura De Simone 
Dott. Vittorio Zanichelli 
Dott. Marcello Pollio 
Dott. Riccardo Ranalli 
Dott. Alessandro Danovi 
Dott. Salvo Leuzzi 
Dott. Bruno Conca 
Prof.ssa Avv. Ilaria Pagni 
Dott. Giovanni Nardecchia 
Dott. Alessandro Solidoro 
Dott. Luca Fuzio 
Prof. Avv. Danilo Galletti 
Dott.ssa Avv. Giulia Gabassi 
Dott.ssa Antonella Gallotta 
Dott.ssa Alida Paluchowski 
Prof. Avv. Sido Bonfatti 
Dott. Lucio Munaro 
Avv. Alessandro Cainelli 
Dott. Giuseppe Rana 
Dott. Giannino Bettazzi 
Dott.ssa Antonia Mussa 
Dott. Avv. Francesco Angeli 
Avv. Filippo D’Amore 
Dott.ssa Anna Rita Pasca 
Avv. Astorre Mancini 
Dott.ssa Simona D’Alessio 
 
 
Venerdì 21 giugno 2024 
Introduce i lavori Dott.ssa Simona D’Alessio - Giornalista 
 
Ore 08:30 Registrazione Partecipanti 
 
Ore 09:00 Saluti istituzionali 
Dott. Francesco Geneletti - Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo 
Prof. Dott. Elbano de Nuccio - Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili 
Dott. Cesare De Sapia - Presidente del Tribunale di Bergamo 
Prof.ssa Elisabetta Bani - Prorettore con Delega alla terza missione e ai rapporti con il territorio 
DA CONFERMARE 
Dott.ssa Giovanna Ricuperati - Presidente Confindustria Bergamo 
Avv. Giulio Marchesi - Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo 
 
Ore 09:30 Dal selezionare alternative allo scegliere di scegliere 
Mons. Giulio Dellavite - Delegato Vescovile per le Relazioni Istituzionali e gli Eventi Diocesani 
 
 
Prima Sessione 
L’Esperto, l’Ausiliario, il Commissario e il Liquidatore nel CCII 
Coordina i lavori Dott.ssa Simona Bonomelli - Presidente del Comitato Scientifico dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo 
 
Ore 09:50  La composizione negoziata dal lato dell’esperto e dell’ausiliario 
Dott. Marcello Pollio - Dottore Commercialista in Genova 
Dott. Riccardo Ranalli - Dottore Commercialista in Torino 
 
Ore 10:45 La figura del commissario nel quadro dei diversi strumenti 
Dott. Alessandro Danovi - Associato di Diritto commerciale nell’Università di Bergamo 
Dott. Salvo Leuzzi - Consigliere della Corte Suprema di Cassazione 
 
Ore 11:40 Incombenze e prerogative del liquidatore giudiziale tra concordato preventivo e concordato semplificato 
Dott. Bruno Conca - Giudice nel Tribunale di Bergamo 
Prof.ssa Avv. Ilaria Pagni - Ordinario di Diritto processuale civile nell’Università di Firenze 
 
Ore 12:35 I compensi degli organi e degli advisor dei concordati 
Dott. Giovanni Nardecchia - Sostituto Procuratore Generale presso la Suprema Corte di Cassazione 
Dott. Alessandro Solidoro - Dottore Commercialista in Milano 
 
Ore 13:20 Quesiti 
Ore 13:30 Sospensione lavori 
 
 
Seconda Sessione 
Il Curatore e i Professionisti nominati nella procedura 
Coordina i lavori Dott.ssa Laura De Simone - Presidente di Sezione nel Tribunale di Milano 
 
Ore 14:45 Il ruolo del curatore tra conferme e novità 
Dott. Luca Fuzio - Giudice nel Tribunale di Bergamo 
Prof. Avv. Danilo Galletti - Ordinario di Diritto commerciale nell’Università di Trento 
 
Ore 15:40 Ausiliari, consulenti e commissionari 
Dott.ssa Avv. Giulia Gabassi - Avvocato in Udine 
Dott.ssa Antonella Gallotta - Dottore Commercialista in Ancona 
 
Ore 16:25 I legali della procedura 
Dott.ssa Alida Paluchowski - Già Presidente Sezione fallimentare del Tribunale di Milano 
Prof. Avv. Sido Bonfatti - Professore di Diritto della crisi d’impresa nell’Università di Modena e Reggio Emilia 
 
Ore 17:20 Le quantificazioni dei compensi, tra preventivi e liquidazioni d’ufficio 
Dott. Lucio Munaro - Giudice nel Tribunale di Treviso 
 
Ore 18:05 Il patrocinio a spese dello Stato 
Avv. Alessandro Cainelli - Avvocato in Bergamo 
 
Ore 18:50 Quesiti 
Ore 19:00 Sospensione lavori 
 
 
Sabato 22 giugno 2024 
Terza Sessione 
 
Gli organismi di composizione della crisi e il liquidatore della liquidazione controllata 
Coordina i lavori Dott. Vittorio Zanichelli - Già Presidente del Tribunale di Modena 
 
Ore 09:30 Attività e remunerazione dell’OCC 
Dott. Giuseppe Rana - Presidente Sezione crisi d’impresa del Tribunale di Trani 
Dott. Giannino Bettazzi - Avvocato in Milano 
 
Ore 10:30 Il liquidatore, natura anfibia dell’incarico e articolazione dei compiti e dei controlli 
Dott.ssa Antonia Mussa - Giudice nel Tribunale di Torino 
Dott. Avv. Francesco Angeli - Dottore Commercialista in Terni 
Avv. Filippo D’Amore - Collaboratore e cultore della materia delle cattedre di Diritto commerciale nell’Università di Bergamo 
 
Ore 11:30 Pluralità delle fasi del sovraindebitamento e parametrazione unitaria del compenso 
Dott.ssa Anna Rita Pasca - Presidente Sezione crisi d’impresa del Tribunale di Lecce 
Dott. Astorre Mancini - Avvocato in Rimini 
 
Ore 12:30 Relazione di sintesi e Chiusura lavori 
Dott.ssa Simona D’Alessio - Giornalista 
Prof. Dott. Elbano de Nuccio - Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili 
 
Ore 13:00 Chiusura lavori 
 
 
Modalità di iscrizione 
Segreteria Organizzativa 
Sercom Società Cooperativa 
Rotonda dei Mille n. 1, 24122 Bergamo | Telefono 035.243162 - 035.236610 
segreteria@sercombg.net 

Iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili 
Le iscrizioni potranno essere effettuate esclusivamente online sul sito web www.odcec.bg.it attraverso il login all’Area Iscritti: 
• quota ISCRITTI ODCEC BG non soci Sercom euro 175,00 oltre Iva, complessivi euro 213,50; 
• quota Iscritti agli altri Ordini euro 175,00 oltre Iva, complessivi euro 213,50; 
• quota ISCRITTI ODCEC BG soci Sercom euro 150,00 oltre Iva, complessivi euro 183,00; 
• quota Iscritti sino al compimento del 35° anno di età euro 100,00 oltre Iva, complessivi euro 122,00; 
• quota Praticanti euro 25,00 oltre Iva, complessivi euro 30,50. 
 
Avvocati 
Gli Avvocati possono iscriversi inviando una mail a: 
silvia.melillo@ordineavvocatibergamo.it allegando la scheda di iscrizione disponibile su Sfera Formazione. 
Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo e fino ad esaurimento posti: 
• quota Iscritti euro 175,00 oltre Iva, complessivi euro 213,50. 
  
Notai 
I Notai possono iscriversi on-line sul sito www.notaibergamo.it compilando il form nella sezione “In Agenda”. Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo e fino ad esaurimento posti. 
• quota Iscritti euro 175,00 oltre Iva, complessivi euro 213,50. 
  
 
Accrediti 
È stata presentata richiesta di accredito al CNDCEC per: 
• N. 12 C.F.P. - ai fini della Formazione Professionale Continua; 
• N. 4 C.F.P. - ai fini della Formazione dei Revisori Legali 
(materia D.4.19 massimo 3 C.F.P. annuali) 
21 - 22 giugno 2024 | Teatro Donizetti 
L’evento è accreditato ai fini della formazione professionale continua degli Avvocati per N. 10 C.F.P. in diritto di composizione della crisi. 
I crediti verranno riconosciuti esclusivamente per la partecipazione ad entrambe le giornate (3 sessioni). Non verranno riconosciuti crediti per la partecipazione parziale alle singole sessioni o alle singole giornate. 
È stata presentata richiesta di accredito ai fini della formazione professionale continua dei notai. 
 
 
Cena di Gala 
Venerdì 21 giugno alle 20:30, è in programma una Cena di Gala su prenotazione, presso DA VITTORIO “LA CANTALUPA”, ristorante in Via Cantalupa, 17 a Brusaporto (BG). 
Il costo della cena è di euro 95,00 IVA inclusa a persona
Vi preghiamo di informarci, entro e non oltre l’11 giugno 2024, in merito ad allergie e/o intolleranze alimentari. 
Le quote di iscrizione devono essere versate contestualmente all’iscrizione mediante bonifico sul conto corrente bancario n. 5961, Banca Sella S.p.A. – Sede di Bergamo, intestato a: 
Sercom Società Cooperativa, Codice IBAN: IT 22 F 03268 11100 0526 7269 5961

informativa sul trattamento dei dati personali

Articoli 12 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

Premessa - In questa pagina vengono descritte le modalità di gestione del sito con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali - Per tutti gli utenti del sito web i dati personali potranno essere utilizzati per:

  • - permettere la navigazione attraverso le pagine web pubbliche del sito web;
  • - controllare il corretto funzionamento del sito web.

COOKIES

Che cosa sono i cookies - I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

Tipologie di cookies - Si informa che navigando nel sito saranno scaricati cookie definiti tecnici, ossia:

- cookie di autenticazione utilizzati nella misura strettamente necessaria al fornitore a erogare un servizio esplicitamente richiesto dall'utente;

- cookie di terze parti, funzionali a:

PROTEZIONE SPAM

Google reCAPTCHA (Google Inc.)

Google reCAPTCHA è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Google Inc. Questo tipo di servizio analizza il traffico di questa Applicazione, potenzialmente contenente Dati Personali degli Utenti, al fine di filtrarlo da parti di traffico, messaggi e contenuti riconosciuti come SPAM.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Privacy Policy

VISUALIZZAZIONE DI CONTENUTI DA PIATTAFORME ESTERNE

Questo tipo di servizi permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.

Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Widget Google Maps (Google Inc.)

Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo.

Privacy Policy

Google Fonts (Google Inc.)

Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine.

Dati Personali raccolti: Dati di Utilizzo e varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Privacy Policy

Come disabilitare i cookies - Gli utenti hanno la possibilità di rimuovere i cookie in qualsiasi momento attraverso le impostazioni del browser.
I cookies memorizzati sul disco fisso del tuo dispositivo possono comunque essere cancellati ed è inoltre possibile disabilitare i cookies seguendo le indicazioni fornite dai principali browser, ai link seguenti:

Base giuridica del trattamento - Il presente sito internet tratta i dati in base al consenso. Con l'uso o la consultazione del presente sito internet l’interessato acconsente implicitamente alla possibilità di memorizzare solo i cookie strettamente necessari (di seguito “cookie tecnici”) per il funzionamento di questo sito.

Dati personali raccolti e natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto - Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log file, nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

  • - indirizzo internet protocollo (IP);
  • - tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
  • - nome dell'internet service provider (ISP);
  • - data e orario di visita;
  • - pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;

Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza.

Ai fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l'indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l'identificazione o la profilazione dell'utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo dell'utente.

Tempi di conservazione dei Suoi dati - I dati personali raccolti durante la navigazione saranno conservati per il tempo necessario a svolgere le attività precisate e non oltre 24 mesi.

Modalità del trattamento - Ai sensi e per gli effetti degli artt. 12 e ss. del GDPR, i dati personali degli interessati saranno registrati, trattati e conservati presso gli archivi elettronici delle Società, adottando misure tecniche e organizzative volte alla tutela dei dati stessi. Il trattamento dei dati personali degli interessati può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all' art. 4, comma 1, punto 2 del GDPR.

Comunicazione e diffusione - I dati personali dell’interessato potranno essere comunicati, intendendosi con tale termine il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, dalla Società a terzi per dare attuazione a tutti i necessari adempimenti di legge. In particolare i dati personali dell’interessato potranno essere comunicati a Enti o Uffici Pubblici o autorità di controllo in funzione degli obblighi di legge.

I dati personali dell’interessato potranno essere comunicati nei seguenti termini:

  • - a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
  • - a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra l’interessato e la Società, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari.

Diritti dell’interessato - Ai sensi degli artt. 15 e ss GDPR, l’interessato potrà esercitare i seguenti diritti:

  • 1. accesso: conferma o meno che sia in corso un trattamento dei dati personali dell’interessato e diritto di accesso agli stessi; non è possibile rispondere a richieste manifestamente infondate, eccessive o ripetitive;
  • 2. rettifica: correggere/ottenere la correzione dei dati personali se errati o obsoleti e di completarli, se incompleti;
  • 3. cancellazione/oblio: ottenere, in alcuni casi, la cancellazione dei dati personali forniti; questo non è un diritto assoluto, in quanto le Società potrebbero avere motivi legittimi o legali per conservarli;
  • 4. limitazione: i dati saranno archiviati, ma non potranno essere né trattati, né elaborati ulteriormente, nei casi previsti dalla normativa;
  • 5. portabilità: spostare, copiare o trasferire i dati dai database delle Società a terzi. Questo vale solo per i dati forniti dall’interessato per l’esecuzione di un contratto o per i quali è stato fornito consenso e espresso e il trattamento viene eseguito con mezzi automatizzati;
  • 6. opposizione al marketing diretto;
  • 7. revoca del consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul consenso.

Ai sensi dell’art. 2-undicies del D.Lgs. 196/2003 l’esercizio dei diritti dell’interessato può essere ritardato, limitato o escluso, con comunicazione motivata e resa senza ritardo, a meno che la comunicazione possa compromettere la finalità della limitazione, per il tempo e nei limiti in cui ciò costituisca una misura necessaria e proporzionata, tenuto conto dei diritti fondamentali e dei legittimi interessi dell’interessato, al fine di salvaguardare gli interessi di cui al comma 1, lettere a) (interessi tutelati in materia di riciclaggio), e) (allo svolgimento delle investigazioni difensive o all’esercizio di un diritto in sede giudiziaria)ed f) (alla riservatezza dell’identità del dipendente che segnala illeciti di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio ufficio). In tali casi, i diritti dell’interessato possono essere esercitati anche tramite il Garante con le modalità di cui all’articolo 160 dello stesso Decreto. In tale ipotesi, il Garante informerà l’interessato di aver eseguito tutte le verifiche necessarie o di aver svolto un riesame nonché della facoltà dell’interessato di proporre ricorso giurisdizionale.

Per esercitare tali diritti potrà rivolgersi alla nostra Struttura "Titolare del trattamento dei dati personali" all'indirizzo ssdirittodellacrisi@gmail.com oppure inviando una missiva a Società per lo studio del diritto della crisi via Principe Amedeo, 27, 46100 - Mantova (MN). Il Titolare Le risponderà entro 30 giorni dalla ricezione della Sua richiesta formale.

Dati di contatto - Società per lo studio del diritto della crisi con sede in via Principe Amedeo, 27, 46100 - Mantova (MN); email: ssdirittodellacrisi@gmail.com.

Responsabile della protezione dei dati - Il Responsabile della protezione dei dati non è stato nominato perché non ricorrono i presupposti di cui all’art 37 del Regolamento (UE) 2016/679.

Il TITOLARE

del trattamento dei dati personali

Società per lo studio del diritto della crisi

REV 02