Loading…

Dagli adeguati assetti aziendali alla composizione negoziata della crisi
Milano, 3 luglio 2024

3 Luglio 2024

visualizza locandina

PREVENIRE LA CRISI
9.15 – 13.00 
Sala Conferenze 
via Meravigli 9/b, Milano (MI) 
Osservatorio delle società e delle imprese 
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi 
Camera Arbitrale di Milano 
  
IL CONTESTO 
Anticipare e neutralizzare le crisi aziendali non è una scelta ma una necessità che, per l'imprenditore, parte dal definire un assetto organizzativo adeguato alla natura e alle dimensioni della propria impresa. 
Ed è il nuovo Codice della Crisi d’Impresa a disciplinare l’adeguatezza delle misure e degli assetti in funzione della rilevazione tempestiva della crisi. 
LO STUDIO 
Sulla base dei risultati di una ricerca condotta dall’Osservatorio delle società e delle imprese della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, saranno discussi nel corso del convegno i temi dell’adeguatezza e dell’importanza degli assetti per l’efficienza e la sostenibilità aziendale. 
LA COMPOSIZIONE NEGOZIATA DELLA CRISI 
Il convegno, inoltre, farà il punto sulla composizione negoziata, il nuovo strumento negoziale che l'imprenditore ha a disposizione per rispondere in modo tempestivo e innovativo ai primi segnali di crisi. 
Verranno descritti, in modo pratico e orientato ai dati, il percorso della composizione, il ruolo istituzionale della Camera di Commercio e, infine, un focus sull'accesso al credito e al finanziamento. 
ISCRIZIONI 
La partecipazione al convegno è gratuita. L’iscrizione avviene tramite modulo specifico presente nella sezione Eventi e corsi del sito di Camera Arbitrale. 
  
PROGRAMMA 
 
9.15 Introduzione 
Elena Vasco 
Presiede i lavori Piergaetano Marchetti 
 
9.30 Il punto di partenza: un’analisi empirica 
Assetti organizzativi e composizione negoziata: i risultati di una ricerca 
Carlo Bellavite Pellegrini 
 
9.50 Parte I: Governance, Efficienza, Prevenzione 
Quando gli assetti aziendali sono “adeguati”? I criteri di definizione dell’adeguatezza 
Luigi A. Bianchi 
Gli adeguati assetti in funzione di prevenzione della crisi: doveri e responsabilità degli amministratori, dei soci e dell’organo di controllo 
Patrizia Riva 
Il ruolo degli assetti organizzativi per l ’efficienza e la sostenibilità aziendale 
Stefania Chiaruttini 
 
11.00 Pausa Caffè 
 
11.15 Parte II: La Composizione Negoziata Della Crisi 
Il percorso della composizione negoziata come risposta alla crisi d’impresa 
Lorenzo Stanghellini 
Il ruolo del giudice nella composizione della crisi 
Laura De Simone 
L’istituzione camerale nella composizione negoziata: dati statistici e spunti operativi 
Rinaldo Sali 
“L’occasione” della composizione negoziata: il racconto di un caso di successo 
Alessandro Solidoro 
Accesso al credito e finanziamento nella composizione negoziata 
Francesca Palisi 
 
13.00 Conclusioni 
 
RELATORI 
 
Carlo Bellavite Pellegrini - Professore di Finanza Aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Dottore commercialista, Studio Bellavite Pellegrini & Associati 
Luigi Arturo Bianchi- Professore di Diritto Commerciale, Università Luigi Bocconi di Milano; Avvocato, Studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici 
Stefania Chiaruttini - Dottoressa Commercialista, Studio Chiaruttini & Associati Dottori Commercialisti 
Laura De Simone - Magistrato, Presidente della Seconda Sezione Civile  – Crisi d’impresa, Tribunale di Milano 
Piergaetano Marchetti - Professore emerito, Università Luigi Bocconi di Milano; Notaio; Presidente, Fondazione Corriere della Sera 
Francesca Palisi - Direttore centrale, Responsabile Servizio Consulenza Legale e Tributaria, ABI Associazione Bancaria Italiana 
Patrizia Riva - Professoressa di Revisione Aziendale e Governo delle Imprese , Università del Piemonte Orientale; Dottoressa Commercialista, Studio Patrizia Riva, Dottori Commercialisti e Avvocati Associati – 
Rinaldo Sali - Vicedirettore Generale, Camera Arbitrale di Milano 
Alessandro Solidoro - Dottore commercialista, Studio Sofiae - Solidoro, Finulli & Partners 
Lorenzo Stanghellini- Professore di Diritto Commerciale, Università degli Studi di Firenze; Avvocato, Studio Stanghellini Ristori Vigoriti 
Elena Vasco - Segretario Generale, CCIAA Milano Monza Brianza Lodi 

informativa sul trattamento dei dati personali

Articoli 12 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

Premessa - In questa pagina vengono descritte le modalità di gestione del sito con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali - Per tutti gli utenti del sito web i dati personali potranno essere utilizzati per:

  • - permettere la navigazione attraverso le pagine web pubbliche del sito web;
  • - controllare il corretto funzionamento del sito web.

COOKIES

Che cosa sono i cookies - I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

Tipologie di cookies - Si informa che navigando nel sito saranno scaricati cookie definiti tecnici, ossia:

- cookie di autenticazione utilizzati nella misura strettamente necessaria al fornitore a erogare un servizio esplicitamente richiesto dall'utente;

- cookie di terze parti, funzionali a:

PROTEZIONE SPAM

Google reCAPTCHA (Google Inc.)

Google reCAPTCHA è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Google Inc. Questo tipo di servizio analizza il traffico di questa Applicazione, potenzialmente contenente Dati Personali degli Utenti, al fine di filtrarlo da parti di traffico, messaggi e contenuti riconosciuti come SPAM.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Privacy Policy

VISUALIZZAZIONE DI CONTENUTI DA PIATTAFORME ESTERNE

Questo tipo di servizi permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.

Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Widget Google Maps (Google Inc.)

Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo.

Privacy Policy

Google Fonts (Google Inc.)

Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine.

Dati Personali raccolti: Dati di Utilizzo e varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Privacy Policy

Come disabilitare i cookies - Gli utenti hanno la possibilità di rimuovere i cookie in qualsiasi momento attraverso le impostazioni del browser.
I cookies memorizzati sul disco fisso del tuo dispositivo possono comunque essere cancellati ed è inoltre possibile disabilitare i cookies seguendo le indicazioni fornite dai principali browser, ai link seguenti:

Base giuridica del trattamento - Il presente sito internet tratta i dati in base al consenso. Con l'uso o la consultazione del presente sito internet l’interessato acconsente implicitamente alla possibilità di memorizzare solo i cookie strettamente necessari (di seguito “cookie tecnici”) per il funzionamento di questo sito.

Dati personali raccolti e natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto - Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log file, nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

  • - indirizzo internet protocollo (IP);
  • - tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
  • - nome dell'internet service provider (ISP);
  • - data e orario di visita;
  • - pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;

Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza.

Ai fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l'indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l'identificazione o la profilazione dell'utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo dell'utente.

Tempi di conservazione dei Suoi dati - I dati personali raccolti durante la navigazione saranno conservati per il tempo necessario a svolgere le attività precisate e non oltre 24 mesi.

Modalità del trattamento - Ai sensi e per gli effetti degli artt. 12 e ss. del GDPR, i dati personali degli interessati saranno registrati, trattati e conservati presso gli archivi elettronici delle Società, adottando misure tecniche e organizzative volte alla tutela dei dati stessi. Il trattamento dei dati personali degli interessati può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all' art. 4, comma 1, punto 2 del GDPR.

Comunicazione e diffusione - I dati personali dell’interessato potranno essere comunicati, intendendosi con tale termine il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, dalla Società a terzi per dare attuazione a tutti i necessari adempimenti di legge. In particolare i dati personali dell’interessato potranno essere comunicati a Enti o Uffici Pubblici o autorità di controllo in funzione degli obblighi di legge.

I dati personali dell’interessato potranno essere comunicati nei seguenti termini:

  • - a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
  • - a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra l’interessato e la Società, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari.

Diritti dell’interessato - Ai sensi degli artt. 15 e ss GDPR, l’interessato potrà esercitare i seguenti diritti:

  • 1. accesso: conferma o meno che sia in corso un trattamento dei dati personali dell’interessato e diritto di accesso agli stessi; non è possibile rispondere a richieste manifestamente infondate, eccessive o ripetitive;
  • 2. rettifica: correggere/ottenere la correzione dei dati personali se errati o obsoleti e di completarli, se incompleti;
  • 3. cancellazione/oblio: ottenere, in alcuni casi, la cancellazione dei dati personali forniti; questo non è un diritto assoluto, in quanto le Società potrebbero avere motivi legittimi o legali per conservarli;
  • 4. limitazione: i dati saranno archiviati, ma non potranno essere né trattati, né elaborati ulteriormente, nei casi previsti dalla normativa;
  • 5. portabilità: spostare, copiare o trasferire i dati dai database delle Società a terzi. Questo vale solo per i dati forniti dall’interessato per l’esecuzione di un contratto o per i quali è stato fornito consenso e espresso e il trattamento viene eseguito con mezzi automatizzati;
  • 6. opposizione al marketing diretto;
  • 7. revoca del consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul consenso.

Ai sensi dell’art. 2-undicies del D.Lgs. 196/2003 l’esercizio dei diritti dell’interessato può essere ritardato, limitato o escluso, con comunicazione motivata e resa senza ritardo, a meno che la comunicazione possa compromettere la finalità della limitazione, per il tempo e nei limiti in cui ciò costituisca una misura necessaria e proporzionata, tenuto conto dei diritti fondamentali e dei legittimi interessi dell’interessato, al fine di salvaguardare gli interessi di cui al comma 1, lettere a) (interessi tutelati in materia di riciclaggio), e) (allo svolgimento delle investigazioni difensive o all’esercizio di un diritto in sede giudiziaria)ed f) (alla riservatezza dell’identità del dipendente che segnala illeciti di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio ufficio). In tali casi, i diritti dell’interessato possono essere esercitati anche tramite il Garante con le modalità di cui all’articolo 160 dello stesso Decreto. In tale ipotesi, il Garante informerà l’interessato di aver eseguito tutte le verifiche necessarie o di aver svolto un riesame nonché della facoltà dell’interessato di proporre ricorso giurisdizionale.

Per esercitare tali diritti potrà rivolgersi alla nostra Struttura "Titolare del trattamento dei dati personali" all'indirizzo ssdirittodellacrisi@gmail.com oppure inviando una missiva a Società per lo studio del diritto della crisi via Principe Amedeo, 27, 46100 - Mantova (MN). Il Titolare Le risponderà entro 30 giorni dalla ricezione della Sua richiesta formale.

Dati di contatto - Società per lo studio del diritto della crisi con sede in via Principe Amedeo, 27, 46100 - Mantova (MN); email: ssdirittodellacrisi@gmail.com.

Responsabile della protezione dei dati - Il Responsabile della protezione dei dati non è stato nominato perché non ricorrono i presupposti di cui all’art 37 del Regolamento (UE) 2016/679.

Il TITOLARE

del trattamento dei dati personali

Società per lo studio del diritto della crisi

REV 02