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Cass., Sez. U., 22 aprile 2022, n. 12871, Pres. Amendola, Est. Graziosi

CONFISCA - Confisca del bene ipotecato - Procedimento ex art. 1, commi 201 e ss., L. n. 228/2012 - Controversia sulla violazione dell'obbligo di provvedere da parte dell'ANBSC - Giurisdizione del giudice ordinario - Sussistenza - Fondamento.

Postilla a cura di Alessandro Auletta , Giudice nel Tribunale di Napoli Nord

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In tema di confisca di beni ipotecati, la controversia sulla violazione dell'obbligo dell'ANBSC di espletare il procedimento concorsuale previsto dall'art. 1, commi 201 e ss., L. n. 228/2012, volto a reintegrare, in misura indennitaria, i creditori aventi diritti reali di garanzia su beni confiscati per reati di criminalità organizzata ai sensi del d.lgs. n. 159 del 2011, rientra nella giurisdizione del giudice ordinario, avendo natura di diritto soggettivo la posizione dei creditori garantiti che, dopo la verifica del giudice delle misure di prevenzione, accedono a tale strumento concorsuale, che è svolto dall'ANBSC, quale mero ausiliario dell'organo giurisdizionale ordinario, esercitando una discrezionalità di tipo tecnico e non amministrativo. 

Massima Ufficiale
Riproduzione riservata

art. 1 L. n. 228/2012

POSTILLA

La tutela dei terzi titolari di diritti reali di godimento e garanzia sul bene sottoposto a misura di prevenzione

di Alessandro Auletta, Giudice nel Tribunale di Napoli Nord

23 Maggio 2022

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione forniscono un rilevante contributo alla ricostruzione della natura del procedimento (un tempo disciplinato dalla l. n. 228/2012 ed oggi dal Codice antimafia) diretto ad assicurare la tutela di terzi titolari di diritti reali di godimento o (ed è ciò che qui maggiormente rileva) di garanzia sul bene attinto da una misura di prevenzione (sequestro e confisca); tutela che, secondo le Sezioni Unite, ha natura indennitario/risarcitoria. 
Nell’ambito del procedimento di cui si tratta un ruolo essenziale è assegnato al Tribunale (ed segnatamente alla Sezione specializzata), cui compete l’accertamento dei presupposti per assicurare tale tutela (oggi consacrati nell’art. 52 del Codice antimafia), mentre l’Agenzia Nazionale dei beni sequestrati e confiscati (ANBSC) ha un ruolo “ausiliario” (così testualmente le S.U.), che si compendia nella individuazione dei beni da liquidare e nella formazione di un piano di pagamento e nella sua comunicazione ai creditori. 
Laddove la richiesta di un creditore di provvedere a quanto sopra non sia stata presa in considerazione dall’ANBSC (come era avvenuto nella vicenda controversa che ha portato al pronunciamento in esame), la posizione azionata ha la consistenza del diritto soggettivo, con conseguente radicamento della giurisdizione ordinaria. 
Da un lato, l’impronta rigidamente pubblicistica del procedimento in questione non implica la sussistenza, in capo al creditore, di un interesse legittimo, dato che tale impronta si consuma già a livello di previsione normativa, lasciando spazio a un credito di natura risarcitoria/indennitaria; dall’altro lato, la dimensione squisitamente “attuativa” dei compiti affidati all’ANBSC impedisce di configurare in capo alla stessa poteri in senso stretto, donde la conclusione sopra detta rispetto alla qualificazione della situazione giuridica soggettiva vantata dall’interessato.

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