Loading…

Corso valido ai fini dell’iscrizione all’albo ex art. 356 CCII e dell’adempimento degli obblighi di aggiornamento
Marzo 2024 - Aprile 2024

visualizza locandina

8 LEZIONI DI 5 ORE DAL 4 MARZO AL 5 APRILE 2024
Corso valido ai fini dell’iscrizione all’Albo e dell’adempimento degli obblighi di aggiornamento ai sensi dell’art. 356 CCII.
La Commissione Centrale per l’Accreditamento della Formazione del CNF ha comunicato in data 12 marzo 2024 il riconoscimento di 2 crediti formativi per ogni singolo modulo del corso. La partecipazione all’intero itinerario formativo permette, invece, in base a detta delibera l’acquisizione di 20 crediti complessivi.

PROGRAMMA
 
DIREZIONE E COORDINAMENTO DEL CORSO
LAURA DE SIMONE Presidente di Sezione nel Tribunale di Milano
MASSIMO FABIANI Ordinario di diritto commerciale nell’Università degli studi del Molise
SALVO LEUZZI Consigliere della Suprema Corte di Cassazione
ILARIA PAGNI Ordinario di diritto processuale civile nell’Università degli Studi di Firenze


PRIMA SESSIONE - Lunedì 4 marzo 2024 ORE 14-19
 
Indirizzi di saluto e presentazione del corso a cura degli enti organizzatori e patrocinatori
LUCA BRUNESE Rettore Università degli Studi del Molise
FRANCESCO GENELETTI Presidente ODCEC Bergamo
MATTIA AMADEI Presidente Ordine degli Avvocati di Mantova
SIMONA BONOMELLI Presidente del Comitato Scientifico ODCEC Bergamo
MARCELLA CARADONNA Presidente ODCEC Milano
ANDREA GIRELLI Presidente ODCEC Mantova
MASSIMO FABIANI Direzione Scientifica di Diritto della Crisi
 
Coordinano i lavori:
LORENZA CALCAGNO Giudice del Tribunale di Genova
LUCIANO PANZANI già Presidente della Corte d’Appello di Roma

Le categorie e i principi generali del CCII.
La mappa dei presupposti sostanziali.
La bussola delle nozioni: pre-crisi, crisi, insolvenza.
Le definizioni dell’art. 2 CCII.
Gli strumenti di regolazione ex art. 2 lett. m-bis.
LUIGI BALESTRA
Ordinario di diritto civile nell’Università di Bologna
GIACOMO D’ATTORRE
Ordinario di diritto commerciale nell’Università del Molise e docente di diritto della crisi d’impresa nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

La disamina dei principi e dei presupposti processuali.
La giurisdizione e la competenza.
La cessazione dell’attività e la morte del debitore.
ELENA MARINUCCI
Associato di diritto processuale civile nell’Università degli studi di Milano statale

I doveri delle parti nel teatro della crisi.
FABRIZIO DI MARZIO
Ordinario di istituzioni di diritto privato nell’Università di Chieti-Pescara

Il ruolo e le prerogative dei soci.
RENATO RORDORF
già Primo Presidente aggiunto della Corte Suprema di Cassazione


SECONDA SESSIONE - Giovedì 7 marzo 2024 ORE 14-19

Coordinano i lavori:
LAURA BACCAGLINI Ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Trento
BRUNO CONCA Giudice del Tribunale di Bergamo

Gli assetti organizzativi, contabili e finanziari adeguati.
La pianificazione dell’attività di ristrutturazione e la scelta degli strumenti.
La responsabilità degli amministratori e degli organi di controllo.
La composizione negoziata al lume delle concrete applicazioni.

PAOLO BENAZZO Ordinario di diritto commerciale nell’Università di Pavia
VINCENZO PINTO Ordinario di diritto commerciale nell’Università di Pisa

Il procedimento unitario.
L’iniziativa. La domanda. Le fasi procedimentali. L’accesso con riserva. I possibili epiloghi.
I profili processuali dell’omologazione degli accordi di ristrutturazione.
Le varianti procedimentali correlate al concordato preventivo.
La procedura di liquidazione giudiziale.
I reclami e le impugnazioni.
La sospensione e la revoca.
Le procedure di sovraindebitamento.

CLAUDIO CECCHELLA Ordinario di diritto della crisi d’impresa e dell’insolvenza nell’Università di Pisa
ALESSANDRA MIRABELLI Giudice delegato nel Tribunale di Bologna

Le misure protettive e cautelari nel contesto degli strumenti di regolazione della crisi, della liquidazione giudiziale, del sovraindebitamento e della composizione negoziata.
FRANCESCO DE SANTIS Ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Salerno


TERZA SESSIONE - Lunedì 11 marzo 2024 ORE 14-19

Coordinano i lavori:
ALESSANDRO FAROLFI Magistrato addetto all’Ufficio del Massimario della Corte Suprema di Cassazione
ALIDA PALUCHOWSKI già Presidente della Sezione Fallimentare del Tribunale di Milano

I Piani attestati di risanamento.
I ‘PRO’.
Gli ADR.
Le Convenzioni di moratoria.
Gli strumenti di ristrutturazione del sovraindebitamento.

MARCO ARATO Ordinario di diritto commerciale nell’Università di Genova
PIERPAOLO LANNI Giudice del Tribunale di Verona
PATRIZIA RIVA Professore Associato di revisione aziendale e corporate governance presso l’Università del Piemonte Orientale

Il caleidoscopio delle prededuzioni.
GIOVANNI NARDECCHIA Sostituto Procuratore Generale presso la Suprema Corte di Cassazione

PER GLI ECONOMISTI: Il concordato preventivo e il concordato minore: profili giuridici.
SIDO BONFATTI Professore di diritto fallimentare nell’Università di Modena
STEFANO DELLE MONACHE Ordinario di Diritto Privato Università degli Studi di Padova
FABIO MICCIO Giudice nel Tribunale di Roma

PER I GIURISTI: Il concordato preventivo e il concordato minore: profili aziendalistici.
ALBERTO GUIOTTO Dottore commercialista in Parma
PAOLO RINALDI Dottore commercialista in Modena


QUARTA SESSIONE - Giovedì 14 marzo 2024 ORE 14-19

Coordinano i lavori:
STEFANIA PACCHI già Ordinario di diritto commerciale nell’Università di Siena
VITTORIO ZANICHELLI già Presidente del Tribunale di Modena

Le analisi differenziali tra strumenti dal punto di vista giuridico.
MICHELE PERRINO Ordinario di diritto commerciale nell’Università di Palermo
ANTONIO ROSSI Associato di diritto commerciale nell’Università di Bologna

Le analisi differenziali tra strumenti dal punto di vista aziendalistico.
ALESSANDRO DANOVI Associato di Economia e Gestione delle imprese nell’Università degli Studi di Bergamo
ALBERTO TRON Professore di finanza aziendale nell’Università degli Studi di Torino e nell’Università L. Bocconi di Milano

Laboratorio su casi pratici in tema di strumenti di regolazione della crisi previa suddivisione in gruppi di lavoro numericamente omogenei, coordinati da esperti formatori.
Le singole classi saranno differenziate per i discenti che mirano al conseguimento dei requisiti per l’iscrizione all’albo e per gli utenti che, essendone già in possesso, assolvono ai previsti obblighi di aggiornamento e approfondimento.
Coordinano il gruppo di studio:
MARCO BIANCHI Dottore commercialista in Mantova
MATTEO BINELLI Avvocato in Mantova
ALBERTO CIMOLAI Dottore commercialista in Pordenone
LUIGI DE ANNA Dottore commercialista in Vicenza
ANTONELLA GALLOTTA Dottore commercialista in Ancona
MARCO LUALDI Presidente della Sezione crisi di impresa Tribunale di Busto Arsizio
ALBERTO VALCARENGHI Dottore commercialista in Crema


QUINTA SESSIONE - Lunedì 18 marzo 2024 ORE 14-19

Coordinano i lavori:
LUCIA DE BERNARDIN Giudice del Tribunale di Roma e già Giudice delegato del Tribunale di Catania
ENRICO QUARANTA Presidente della Sezione crisi d’impresa del Tribunale di S.M. Capua Vetere

La liquidazione giudiziale.
Gli organi e i loro compiti.
I rapporti interorganici.

LUCA MANDRIOLI Professore di Diritto delle crisi d’impresa nell’Università di Modena e Reggio Emilia
FRANCESCO PIPICELLI Giudice delegato del Tribunale di Milano

Gli effetti della liquidazione giudiziale.
La gestione della procedura: custodia, amministrazione, esercizio d’impresa, affitto d’azienda.

FEDERICO CLEMENTE Dottore commercialista in Bergamo
FRANCESCO COTTONE Giudice delegato del Tribunale di Roma

Il trattamento dei crediti nelle procedure di concorso.
La formazione dello stato passivo nella liquidazione giudiziale.

GIUSEPPE BOZZA già Presidente del Tribunale di Vicenza
PIER GIORGIO CECCHINI Dottore commercialista in Modena


SESTA SESSIONE - Giovedì 21 marzo 2024 ORE 14-19

ALBERTO CRIVELLI Consigliere della Corte Suprema di Cassazione
MARIA NOVELLA LEGNAIOLI Giudice delegato nel Tribunale di Firenze

La liquidazione dell’attivo.
La ripartizione dell’attivo.

ANTONIA MUSSA Giudice delegato del Tribunale di Torino
SERGIO ROSSETTI Giudice delegato del Tribunale di Milano

La chiusura delle singole procedure.
Le esdebitazioni.

CARLO BIANCONI Giudice delegato del Tribunale di Modena
ALESSANDRO NASTRI Giudice delegato del Tribunale di Terni

Il concordato nella liquidazione giudiziale.
Andrea Zuliani
Consigliere della Suprema Corte di Cassazione

Laboratorio su casi pratici in tema di liquidazione giudiziale, concordato nella liquidazione ed esdebitazione previa suddivisione in gruppi di lavoro numericamente omogenei, coordinati da esperti formatori.
Le singole classi saranno differenziate per i discenti che mirano al conseguimento dei requisiti per l’iscrizione all’albo e per gli utenti che, essendone già in possesso, assolvono ai previsti obblighi di aggiornamento e approfondimento.

Coordinano i lavori:
GIUSEPPE ANGIOLILLO Avvocato in Mantova
CLAUDIO CERADINI Dottore commercialista in Verona
ANGELO GALIZZI Dottore commercialista in Bergamo
LUCA GASPARINI Dottore commercialista in Mantova 
MARCO GREGGIO Avvocato in Padova
ANTONIO PEZZANO Avvocato in Firenze
MASSIMILIANO RATTI Avvocato in La Spezia
CHIARA RUFFINI Dottore commercialista in Verona
MATTEO TASSI Avvocato in Bologna
GIROLAMO VENTURELLA Avvocato in Siracusa


SETTIMA SESSIONE - Lunedì 25 marzo 2024 ORE 14-19

Coordinano i lavori:
ANTONINO LA MALFA Presidente del Tribunale di Velletri
GIULIANA SCOGNAMIGLIO Ordinario di diritto commerciale nell’Università di Roma “Sapienza”

Il diritto societario della crisi.
Gli imprenditori collettivi.
Le società.
I gruppi d’imprese.

NICCOLÒ ABRIANI Ordinario di diritto commerciale nell’Università degli studi di Firenze
FRANCESCO FIMMANÒ Ordinario di diritto commerciale nell’Università Mercatorum

La redazione dei piani.
RENATO CAMODECA Associato di economia aziendale nell’Università di Brescia
STEFANIA CHIARUTTINI Dottore commercialista in Milano
DINO PICCAGLI Dottore commercialista in Mantova

Le attestazioni.
FRANCESCO CAPALBO Ordinario di economia aziendale nell’Università del Molise
RICCARDO RANALLI Dottore commercialista in Torino


OTTAVA SESSIONE - Venerdì 5 aprile 2024 ORE 14-19

Coordinano i lavori:
MONICA ATTANASIO Presidente della Sezione crisi d’impresa del Tribunale di Verona
GIORGIO JACHIA Presidente della Sezione crisi d’impresa del Tribunale di Salerno

La fiscalità nei procedimenti del CCII.
GIULIANO BUFFELLI Dottore commercialista in Bergamo
ENRICO STASI Dottore commercialista in Torino

La transazione fiscale e contributiva.
GIULIO ANDREANI Responsabile Tax Crisis & Restructuring PwC

Le questioni di diritto del lavoro.
ENRICO GRAGNOLI Ordinario di diritto del lavoro nell’Università di Parma

Le fattispecie penali.
RENATO BRICCHETTI
Presidente della Commissione ministeriale di riforma dei reati fallimentari
CIRO SANTORIELLO
Sost. Procuratore presso la Procura della Repubblica di Torino

Attualità e prospettive del diritto della crisi nel quadro delle recenti riforme.
LAURA DE SIMONE
Presidente di Sezione nel Tribunale di Milano
MASSIMO FABIANI Ordinario di diritto commerciale nell’Università degli studi del Molise
SALVO LEUZZI Consigliere della Suprema Corte di Cassazione
ILARIA PAGNI Ordinario di diritto processuale civile nell’Università degli Studi di Firenze
 
Il Corso, condotto in modalità telematica nel corso di trenta giorni, è strutturato in otto incontri per un totale complessivo di 40 ore.
Ogni giornata prevede un impegno di 5 ore, suddivise tra didattica frontale (4/5) e dibattito-confronto, con presentazione di modelli (1/5).
 
COSTI DI ISCRIZIONE

Il costo di iscrizione all’intero corso è di € 250,00 oltre IVA. 
Per chi ha meno di 35 anni il costo è di € 200,00 oltre IVA. 

Coloro che risultano già iscritti all’albo ex art. 356 CCII possono richiedere l’iscrizione ad un modulo formativo circoscritto a 20 ore in funzione dell’assolvimento degli obblighi di aggiornamento previsti dalla normativa vigente (40 ore nel biennio). Per chi opta per tale soluzione il modulo sarà composto dalle sessioni Quarta, Sesta, Settima e Ottava. 

Il costo di iscrizione al corso di aggiornamento è di € 125,00 oltre IVA. 
Per chi ha meno di 35 anni il costo di iscrizione al corso di aggiornamento è di € 100,00 oltre IVA.

È possibile iscriversi alle singole sessioni, con ottenimento dei soli crediti formativi correlati a ciascuna di queste, al costo di € 40,00 oltre IVA.

Per iscrizione all’Albo:
https://academy.bluenext.it/abbonamento/corsocrisi2024/

Per iscrizione Aggiornamento:
https://academy.bluenext.it/abbonamento/corsocrisi2024-agg/ 

Per informazioni scrivere a: formazione@bluenext.it

informativa sul trattamento dei dati personali

Articoli 12 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

Premessa - In questa pagina vengono descritte le modalità di gestione del sito con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali - Per tutti gli utenti del sito web i dati personali potranno essere utilizzati per:

  • - permettere la navigazione attraverso le pagine web pubbliche del sito web;
  • - controllare il corretto funzionamento del sito web.

COOKIES

Che cosa sono i cookies - I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

Tipologie di cookies - Si informa che navigando nel sito saranno scaricati cookie definiti tecnici, ossia:

- cookie di autenticazione utilizzati nella misura strettamente necessaria al fornitore a erogare un servizio esplicitamente richiesto dall'utente;

- cookie di terze parti, funzionali a:

PROTEZIONE SPAM

Google reCAPTCHA (Google Inc.)

Google reCAPTCHA è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Google Inc. Questo tipo di servizio analizza il traffico di questa Applicazione, potenzialmente contenente Dati Personali degli Utenti, al fine di filtrarlo da parti di traffico, messaggi e contenuti riconosciuti come SPAM.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Privacy Policy

VISUALIZZAZIONE DI CONTENUTI DA PIATTAFORME ESTERNE

Questo tipo di servizi permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.

Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Widget Google Maps (Google Inc.)

Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo.

Privacy Policy

Google Fonts (Google Inc.)

Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine.

Dati Personali raccolti: Dati di Utilizzo e varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Privacy Policy

Come disabilitare i cookies - Gli utenti hanno la possibilità di rimuovere i cookie in qualsiasi momento attraverso le impostazioni del browser.
I cookies memorizzati sul disco fisso del tuo dispositivo possono comunque essere cancellati ed è inoltre possibile disabilitare i cookies seguendo le indicazioni fornite dai principali browser, ai link seguenti:

Base giuridica del trattamento - Il presente sito internet tratta i dati in base al consenso. Con l'uso o la consultazione del presente sito internet l’interessato acconsente implicitamente alla possibilità di memorizzare solo i cookie strettamente necessari (di seguito “cookie tecnici”) per il funzionamento di questo sito.

Dati personali raccolti e natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto - Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log file, nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

  • - indirizzo internet protocollo (IP);
  • - tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
  • - nome dell'internet service provider (ISP);
  • - data e orario di visita;
  • - pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;

Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza.

Ai fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l'indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l'identificazione o la profilazione dell'utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo dell'utente.

Tempi di conservazione dei Suoi dati - I dati personali raccolti durante la navigazione saranno conservati per il tempo necessario a svolgere le attività precisate e non oltre 24 mesi.

Modalità del trattamento - Ai sensi e per gli effetti degli artt. 12 e ss. del GDPR, i dati personali degli interessati saranno registrati, trattati e conservati presso gli archivi elettronici delle Società, adottando misure tecniche e organizzative volte alla tutela dei dati stessi. Il trattamento dei dati personali degli interessati può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all' art. 4, comma 1, punto 2 del GDPR.

Comunicazione e diffusione - I dati personali dell’interessato potranno essere comunicati, intendendosi con tale termine il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, dalla Società a terzi per dare attuazione a tutti i necessari adempimenti di legge. In particolare i dati personali dell’interessato potranno essere comunicati a Enti o Uffici Pubblici o autorità di controllo in funzione degli obblighi di legge.

I dati personali dell’interessato potranno essere comunicati nei seguenti termini:

  • - a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
  • - a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra l’interessato e la Società, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari.

Diritti dell’interessato - Ai sensi degli artt. 15 e ss GDPR, l’interessato potrà esercitare i seguenti diritti:

  • 1. accesso: conferma o meno che sia in corso un trattamento dei dati personali dell’interessato e diritto di accesso agli stessi; non è possibile rispondere a richieste manifestamente infondate, eccessive o ripetitive;
  • 2. rettifica: correggere/ottenere la correzione dei dati personali se errati o obsoleti e di completarli, se incompleti;
  • 3. cancellazione/oblio: ottenere, in alcuni casi, la cancellazione dei dati personali forniti; questo non è un diritto assoluto, in quanto le Società potrebbero avere motivi legittimi o legali per conservarli;
  • 4. limitazione: i dati saranno archiviati, ma non potranno essere né trattati, né elaborati ulteriormente, nei casi previsti dalla normativa;
  • 5. portabilità: spostare, copiare o trasferire i dati dai database delle Società a terzi. Questo vale solo per i dati forniti dall’interessato per l’esecuzione di un contratto o per i quali è stato fornito consenso e espresso e il trattamento viene eseguito con mezzi automatizzati;
  • 6. opposizione al marketing diretto;
  • 7. revoca del consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul consenso.

Ai sensi dell’art. 2-undicies del D.Lgs. 196/2003 l’esercizio dei diritti dell’interessato può essere ritardato, limitato o escluso, con comunicazione motivata e resa senza ritardo, a meno che la comunicazione possa compromettere la finalità della limitazione, per il tempo e nei limiti in cui ciò costituisca una misura necessaria e proporzionata, tenuto conto dei diritti fondamentali e dei legittimi interessi dell’interessato, al fine di salvaguardare gli interessi di cui al comma 1, lettere a) (interessi tutelati in materia di riciclaggio), e) (allo svolgimento delle investigazioni difensive o all’esercizio di un diritto in sede giudiziaria)ed f) (alla riservatezza dell’identità del dipendente che segnala illeciti di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio ufficio). In tali casi, i diritti dell’interessato possono essere esercitati anche tramite il Garante con le modalità di cui all’articolo 160 dello stesso Decreto. In tale ipotesi, il Garante informerà l’interessato di aver eseguito tutte le verifiche necessarie o di aver svolto un riesame nonché della facoltà dell’interessato di proporre ricorso giurisdizionale.

Per esercitare tali diritti potrà rivolgersi alla nostra Struttura "Titolare del trattamento dei dati personali" all'indirizzo ssdirittodellacrisi@gmail.com oppure inviando una missiva a Società per lo studio del diritto della crisi via Principe Amedeo, 27, 46100 - Mantova (MN). Il Titolare Le risponderà entro 30 giorni dalla ricezione della Sua richiesta formale.

Dati di contatto - Società per lo studio del diritto della crisi con sede in via Principe Amedeo, 27, 46100 - Mantova (MN); email: ssdirittodellacrisi@gmail.com.

Responsabile della protezione dei dati - Il Responsabile della protezione dei dati non è stato nominato perché non ricorrono i presupposti di cui all’art 37 del Regolamento (UE) 2016/679.

Il TITOLARE

del trattamento dei dati personali

Società per lo studio del diritto della crisi

REV 02