Loading…
Torna alla lista discussioni

Giovanni Colmayer, Operatore professionale in Roma nell’ambito crediti deteriorati

Elenco degli operatori specializzati: Il tempo è scaduto.

12 Marzo 2024

Il codice della crisi affronta nella più totale continuità, con la legge fallimentare, il tema della liquidazione degli attivi concorsuali.

Il legislatore della riforma ha confermato l’assetto normativo del 2006 trasferendo le prescrizioni dell’articolo 107 nel nuovo articolo 216 del CCII.

In entrambi gli articoli è contemplato il ricorso alla figura dell’operatore specializzato che il curatore può incaricare di provvedere alla gestione delle procedure competitive.

Il comma 12 dell’articolo 216 prevede che sia redatto un regolamento ministeriale, entro il termine di sei mesi dall’entrata in vigore del CCII, per stabilire i requisiti di onorabilità e professionalità dei soggetti specializzati dei quali il curatore può avvalersi ai sensi del comma 2, come analogamente era previsto al comma 7 dell’articolo 107 della legge fallimentare.

Anche questa volta, il regolamento ministeriale, non sembra vedere la luce, quindi non sono stabiliti i requisiti di una figura professionale che ha acquisito estrema importanza all’interno delle procedure concorsuali.

Perché il tema è rilevante.

Innanzitutto, perché questa figura professionale si è gradualmente conquistata una importante posizione all’interno delle procedure concorsuali.

Dopo la scarsa conoscenza iniziale e una certa diffidenza, anche se in Europa figure di tal genere esistevano da anni, nel 2023 circa il 40% delle vendite concorsuali sono state gestite e liquidate grazie all’attività dell’operatore specializzato (o, più prosaicamente, il commissionario).

In secondo luogo, gli operatori specializzati (tutti organizzati in forma societaria) hanno incrementato il proprio expertise e sono divenuti il punto di riferimento di un gran numero di operatori commerciali che ha iniziato a tenere in grande considerazione le opportunità di investimento in macchinari ed immobili che il mondo concorsuale offre.

I risultati che le vendite concorsuali hanno raggiunto negli ultimi anni sono dovuti, in massima parte, agli importanti investimenti che queste società hanno effettuato nel potenziamento della comunicazione verso il mercato, nella formazione di personale esperto, e nella deformalizzazione del rapporto con i potenziali investitori.

Oggi è finalmente possibile acquistare macchinari ed immobili dalle procedure concorsuali senza neanche avvicinarsi ad un Tribunale, così come avviene sul mercato privato, soprattutto da quando la gestione telematica è imperiosamente subentrata alla gestione analogica dei beni.

Ci sono i numeri a confermare questa crescita del mercato provocata dagli operatori specializzati.

L’analisi è stata compiuta attraverso il sito internet similarweb.com [1] analizzando le visualizzazioni avvenute sui siti dei principali operatori specializzati italiani.

Queste consultazioni superano complessivamente i tre milioni di contatti mensili con una proiezione annuale di circa quaranta milioni di visualizzazioni annue.

Di contro le visualizzazioni del portale delle vendite pubbliche, nello stesso periodo, sono di poco superiori alle duecentomila mensili con una proiezione annua di due milioni e cinquecentomila.

Nessun altro ausiliario potrà mai contare su un pubblico così vasto e, ormai fidelizzato, per garantire il successo delle procedure competitive.

Appare evidente che il portale delle vendite pubbliche non può assolutamente essere considerato uno strumento pubblicitario e che la adeguata pubblicità ha bisogno di altri canali che, fortunatamente, il mercato sta offrendo da tempo.

Gli operatori specializzati svolgono anche altre attività a favore delle curatele: si occupano le attività di inventariazione che con la legge fallimentare erano a carico del cancelliere, provvedono alla gestione delle visite presso gli immobili, hanno forti competenze per la valutazione dei beni mobili e sono proprietari delle piattaforme per le vendite telematiche, con l’autorizzazione del Ministero della Giustizia.

A scanso di equivoci è necessario specificare che l’operatore specializzato è un soggetto diverso dal gestore della vendita telematica. 

Quest’ultimo è un fornitore di software per la gestione dell’asta che ormai è divenuto una commodity. 

Il soggetto specializzato è invece colui che si occupa di promuovere la vendita dei beni (comprese, se ritenuto dagli Organi, le res litigiose, alla luce del combinato disposto degli artt. 215 e 216 CCII)  e opera affinché in asta partecipino un numero sempre più elevato di potenziali acquirenti.
Questo è il motivo per cui i due elenchi sono, ovviamente, diversi. 

L’asta, e quindi la piattaforma, sono un mezzo per vendere, la ricerca degli acquirenti è il fine dell’attività specialistica.

Prendendo atto di quanto i numeri testimonino l’evoluzione della figura dell’operatore specializzato, appare ancor di più motivata ed urgente la richiesta di istituire l’elenco ministeriale degli stessi.

Un mercato nato spontaneamente ha bisogno di regole chiare che pongano i curatori nella possibilità di scegliere a chi affidare gli incarichi.

L’istituzione dell’elenco dovrà servire a selezionare i soggetti che, oltre alle caratteristiche di onorabilità, presentino quella specializzazione maturata con l’esperienza ultradecennale, e offrano anche la solidità economica ed organizzativa per la sicurezza degli organi delle procedure.

Si tratta di un semplice regolamento ministeriale che da circa venti anni non riesce a vedere la luce, l’auspicio è di assistere ad un preventivo confronto con gli estensori dello stesso per evitare che nascano regole decise a tavolino senza una precisa conoscenza della situazione reale.

                                                   

[1] Similarweb è un tool, che consente di valutare le prestazioni di siti web, app, browser, motori di ricerca, in particolar modo misura il traffico generato dai diversi siti.

informativa sul trattamento dei dati personali

Articoli 12 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

Premessa - In questa pagina vengono descritte le modalità di gestione del sito con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali - Per tutti gli utenti del sito web i dati personali potranno essere utilizzati per:

  • - permettere la navigazione attraverso le pagine web pubbliche del sito web;
  • - controllare il corretto funzionamento del sito web.

COOKIES

Che cosa sono i cookies - I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

Tipologie di cookies - Si informa che navigando nel sito saranno scaricati cookie definiti tecnici, ossia:

- cookie di autenticazione utilizzati nella misura strettamente necessaria al fornitore a erogare un servizio esplicitamente richiesto dall'utente;

- cookie di terze parti, funzionali a:

PROTEZIONE SPAM

Google reCAPTCHA (Google Inc.)

Google reCAPTCHA è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Google Inc. Questo tipo di servizio analizza il traffico di questa Applicazione, potenzialmente contenente Dati Personali degli Utenti, al fine di filtrarlo da parti di traffico, messaggi e contenuti riconosciuti come SPAM.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Privacy Policy

VISUALIZZAZIONE DI CONTENUTI DA PIATTAFORME ESTERNE

Questo tipo di servizi permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.

Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Widget Google Maps (Google Inc.)

Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo.

Privacy Policy

Google Fonts (Google Inc.)

Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine.

Dati Personali raccolti: Dati di Utilizzo e varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Privacy Policy

Come disabilitare i cookies - Gli utenti hanno la possibilità di rimuovere i cookie in qualsiasi momento attraverso le impostazioni del browser.
I cookies memorizzati sul disco fisso del tuo dispositivo possono comunque essere cancellati ed è inoltre possibile disabilitare i cookies seguendo le indicazioni fornite dai principali browser, ai link seguenti:

Base giuridica del trattamento - Il presente sito internet tratta i dati in base al consenso. Con l'uso o la consultazione del presente sito internet l’interessato acconsente implicitamente alla possibilità di memorizzare solo i cookie strettamente necessari (di seguito “cookie tecnici”) per il funzionamento di questo sito.

Dati personali raccolti e natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto - Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log file, nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

  • - indirizzo internet protocollo (IP);
  • - tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
  • - nome dell'internet service provider (ISP);
  • - data e orario di visita;
  • - pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;

Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza.

Ai fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l'indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l'identificazione o la profilazione dell'utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo dell'utente.

Tempi di conservazione dei Suoi dati - I dati personali raccolti durante la navigazione saranno conservati per il tempo necessario a svolgere le attività precisate e non oltre 24 mesi.

Modalità del trattamento - Ai sensi e per gli effetti degli artt. 12 e ss. del GDPR, i dati personali degli interessati saranno registrati, trattati e conservati presso gli archivi elettronici delle Società, adottando misure tecniche e organizzative volte alla tutela dei dati stessi. Il trattamento dei dati personali degli interessati può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all' art. 4, comma 1, punto 2 del GDPR.

Comunicazione e diffusione - I dati personali dell’interessato potranno essere comunicati, intendendosi con tale termine il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, dalla Società a terzi per dare attuazione a tutti i necessari adempimenti di legge. In particolare i dati personali dell’interessato potranno essere comunicati a Enti o Uffici Pubblici o autorità di controllo in funzione degli obblighi di legge.

I dati personali dell’interessato potranno essere comunicati nei seguenti termini:

  • - a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
  • - a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra l’interessato e la Società, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari.

Diritti dell’interessato - Ai sensi degli artt. 15 e ss GDPR, l’interessato potrà esercitare i seguenti diritti:

  • 1. accesso: conferma o meno che sia in corso un trattamento dei dati personali dell’interessato e diritto di accesso agli stessi; non è possibile rispondere a richieste manifestamente infondate, eccessive o ripetitive;
  • 2. rettifica: correggere/ottenere la correzione dei dati personali se errati o obsoleti e di completarli, se incompleti;
  • 3. cancellazione/oblio: ottenere, in alcuni casi, la cancellazione dei dati personali forniti; questo non è un diritto assoluto, in quanto le Società potrebbero avere motivi legittimi o legali per conservarli;
  • 4. limitazione: i dati saranno archiviati, ma non potranno essere né trattati, né elaborati ulteriormente, nei casi previsti dalla normativa;
  • 5. portabilità: spostare, copiare o trasferire i dati dai database delle Società a terzi. Questo vale solo per i dati forniti dall’interessato per l’esecuzione di un contratto o per i quali è stato fornito consenso e espresso e il trattamento viene eseguito con mezzi automatizzati;
  • 6. opposizione al marketing diretto;
  • 7. revoca del consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul consenso.

Ai sensi dell’art. 2-undicies del D.Lgs. 196/2003 l’esercizio dei diritti dell’interessato può essere ritardato, limitato o escluso, con comunicazione motivata e resa senza ritardo, a meno che la comunicazione possa compromettere la finalità della limitazione, per il tempo e nei limiti in cui ciò costituisca una misura necessaria e proporzionata, tenuto conto dei diritti fondamentali e dei legittimi interessi dell’interessato, al fine di salvaguardare gli interessi di cui al comma 1, lettere a) (interessi tutelati in materia di riciclaggio), e) (allo svolgimento delle investigazioni difensive o all’esercizio di un diritto in sede giudiziaria)ed f) (alla riservatezza dell’identità del dipendente che segnala illeciti di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio ufficio). In tali casi, i diritti dell’interessato possono essere esercitati anche tramite il Garante con le modalità di cui all’articolo 160 dello stesso Decreto. In tale ipotesi, il Garante informerà l’interessato di aver eseguito tutte le verifiche necessarie o di aver svolto un riesame nonché della facoltà dell’interessato di proporre ricorso giurisdizionale.

Per esercitare tali diritti potrà rivolgersi alla nostra Struttura "Titolare del trattamento dei dati personali" all'indirizzo ssdirittodellacrisi@gmail.com oppure inviando una missiva a Società per lo studio del diritto della crisi via Principe Amedeo, 27, 46100 - Mantova (MN). Il Titolare Le risponderà entro 30 giorni dalla ricezione della Sua richiesta formale.

Dati di contatto - Società per lo studio del diritto della crisi con sede in via Principe Amedeo, 27, 46100 - Mantova (MN); email: ssdirittodellacrisi@gmail.com.

Responsabile della protezione dei dati - Il Responsabile della protezione dei dati non è stato nominato perché non ricorrono i presupposti di cui all’art 37 del Regolamento (UE) 2016/679.

Il TITOLARE

del trattamento dei dati personali

Società per lo studio del diritto della crisi

REV 02