Loading…

Il factoring e il finanziamento del capitale circolante alle imprese in crisi*

Massimo Gianolli, Manager

5 Luglio 2024

*Scritto edito su “Il finanziamento alle imprese nel Codice della crisi e dell’insolvenza”, Quaderno della Commissione crisi, ristrutturazione e risanamento d’impresa presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, a cura di G. Rocca, con prefazione di S. Leuzzi.
L’A. si sofferma sulle operazioni di factoring nello scenario delle crisi d’impresa.
Riproduzione riservata
1 . La clinica delle imprese: l’approccio «health factoring»
Dal 1982 Generalfinance si occupa di sostenere le aziende Italiane. Supportiamo gli imprenditori, e ci piace definirci «clinica delle imprese», poiché focalizziamo il nostro business sul sostegno alle realtà che attraversano situazioni di tensione finanziaria, ma che hanno prospettive industriali e una buona qualità del portafoglio clienti, in Italia e all’estero e che si rivolgono a noi per i nostri servizi finanziari specializzati. Siamo un partner industriale per i nostri clienti, forniamo servizi a elevato valore aggiunto nell’ambito della gestione del credito e che consentono di sgravare le aziende delle attività amministrative e di incasso dei crediti ceduti. Attraverso queste attività, cerchiamo di migliorare le performance delle imprese, ottimizzandone il ciclo finanziario e il profilo di liquidità. I nostri finanziamenti sono tailor made: non c’è, sfruttando l’analogia sanitaria, una ricetta valida per tutti, occorre studiare e analizzare ogni singolo caso, ogni situazione, identificare il percorso da seguire per «accompagnare» e supportare ogni azienda nel modo più adatto.
Entrando ancor più nel dettaglio, Generalfinance, quotata su Euronext STAR Milan, è un’azienda che eroga servizi di factoring, capace di offrire supporto al circolante e alle forniture attraverso le seguenti modalità:
1. Credit Management: consente al creditore di esternalizzare alcune delle attività solitamente svolte internamente dall’azienda, riuscendo così a ottenere maggior efficacia (la gestione è un’attività core per il factor) e maggior efficienza (il factor beneficia di economie di scala).
2. Credit Financing: si analizzano i crediti ceduti/debitori in aggiunta alle consuete valutazioni del merito creditizio e si fornisce liquidità immediata alle imprese clienti.
3. Credit Insurance: si valutano le specificità dei crediti ceduti/debitori e la possibilità di concedere la garanzia di solvibilità (factoring pro-soluto).
In ambito internazionale, inoltre, anche grazie alla storica partnership con Allianz Trade, siamo in grado di supportare le aziende manifatturiere in tutti i principali Paesi del mondo, smobilizzando le fatture e gestendo l’incasso del credito. Nel 2022 il 20% circa del turnover smobilizzato è riferito a Debitori Ceduti Esteri.

I nostri primi 40 anni
Uno dei nostri punti di forza è senza dubbio l’esperienza: operiamo sul mercato da oltre 40 anni e questo rappresenta un plus, un segnale di stabilità, affidabilità e di eccellenza. Avere una lunga esperienza sul mercato dimostra che siamo stati in grado di affrontare e di superare il susseguirsi di sfide e cambiamenti, dimostrando capacità di adattamento alle evoluzioni del settore. Una presenza così duratura è inoltre sinonimo di un forte impegno e della capacità di offrire servizi di qualità e ad alto valore aggiunto.
Il nostro business model si fonda sul modello del cedente-ceduto, in cui i clienti (Cedenti) hanno tipicamente un rating di credito basso (situazione di turnaround), mentre i Ceduti, debitori verso i clienti, possiedono un rating elevato (investment grade).

Health factoring: i nostri destinatari
Operiamo con cedenti italiani principalmente nell’ambito manifatturiero (60% del business), commerciale (20%) e solo in via residuale con altri settori. Siamo un factor specializzato nel finanziamento a PMI produttive, che danno stabilità al nostro turnover.
2 . Numeri, risultati, previsioni
Attraverso la nostra attività forniamo un contributo finanziario concreto alle aziende in crisi o che necessitano di liquidità immediata.
Cerved in una recente analisi ha stimato che ci siano nel nostro Paese circa 100.000 realtà a rischio di default. Contestualmente al deterioramento del quadro macroeconomico, è sensibile anche la graduale e progressiva riduzione degli impieghi del settore bancario tradizionale nei confronti di questo tipo di clientela. La somma degli effetti sopra indicati fa emergere una forte domanda di finanziamento per le imprese distressed che operatori specializzati come Generalfinance possono intercettare, contribuendo a preservare centinaia di aziende e migliaia di posti di lavoro. In questo senso, l’evoluzione della normativa fallimentare degli ultimi anni ha fornito anche nuovi strumenti, utili per il finanziamento delle imprese che si trovano in una situazione di crisi.
Nell’ambito del mercato del factoring possiamo affermare che il nostro portafoglio è di comprovata qualità, sia in termini di condizioni di pagamento, che di ritardi. Le statistiche Cribis al 31 marzo 2023, lo attestano: si evidenzia, infatti, che solo il 39% del nostro portafoglio ha condizioni di pagamento superiori a 120 giorni (vs 61% del mercato) e che il 96% non evidenzia ritardi di pagamento, rispetto al dato del 15% del mercato.
Nei prossimi anni, inoltre, si stima una crescita importante dei crediti deteriorati del sistema bancario, soprattutto per quanto riguarda i cosiddetti «UTP» (Unlikely to Pay), riferiti ad aziende non in default, con importanti segnali di tensione e difficoltà nei pagamenti dei debiti finanziari. Gli UTP rappresentano un focus d’intervento di Generalfinance e in questo quadro ci aspettiamo un aumento della clientela potenziale.

Il valore del team: medici, check-up, cure e contesto giuridico
Nel corso degli anni le tipologie di ‘cure’ e i numeri di ‘dottori specializzati’ del team è aumentato considerevolmente, ma l’obiettivo di Generalfinance è rimasto immutato: evitare e scongiurare la morte del paziente/azienda somministrando le giuste cure e medicine. Il fallimento di un’impresa ha forti ripercussioni locali e non: significa la cancellazione di molti posti di lavoro, lo smembramento di asset industriali importanti e una perdita di valore per il Paese.
Nello svolgimento della nostra attività partiamo sempre da un punto preciso: l’analisi industriale. Questo step è imprescindibile, senza la credibilità del business (inteso come settore, modello, prospettive e potenzialità di appartenenza) è impossibile costruire uno scenario di risanamento di un’azienda.
In questa fase andiamo a valorizzare i cosiddetti elementi cardine, quali: la forza del marchio, la qualità della clientela e la potenzialità di sviluppo del settore su cui poi si baserà il turnaround.
Successivamente ci occupiamo dell’analisi manageriale, procedura necessaria per verificare che all’interno dell’impresa in difficoltà siano presenti delle figure professionali esperte e adeguate, capaci di gestire un’azienda in crisi. Può accadere che l’azienda si renda conto di non avere in organico le persone adatte e che debba valutare l’opportunità di farsi supportare da consulenti sia esterni (advisor), sia interni (Chief Restructuring Officer) capaci di prendere nel breve le decisioni corrette, anche a costo di imporre provvedimenti scomodi, quali ad esempio, il ricorso a strumenti di regolazione della crisi o l’attivazione di ammortizzatori sociali.
Al fine di risanare l’impresa è necessario poi passare per l’analisi finanziaria. Ogni percorso di risanamento, deve prevedere la giusta cassa per conservare la continuità aziendale. Durante questa fase la società è chiamata a individuare soluzioni rapide, come ad esempio lo smobilizzo dei crediti, che possano essere approntate anche tramite istruttorie snelle. Infine, l’ultimo – ma non per questo meno importante – passaggio è quello dell’analisi giuridica. Il Legislatore in merito alla disciplina della crisi di impresa mette a disposizione degli operatori una serie di strumenti procedurali flessibili, in grado di intercettare tutti gli stadi evolutivi della situazione di deterioramento e di offrire adeguate soluzioni. In questo quadro il debitore e i vari stakeholders possono quindi trovare reciproca soddisfazione avendo a disposizione numerose soluzioni negoziali. Allo stesso tempo, i finanziatori possono individuare un giusto compromesso tra il rischio del supporto all’impresa in crisi, le tutele legalmente accordate ai finanziamenti effettuati in funzione e in esecuzione dei piani di ristrutturazione e i principi di «sana e prudente gestione».
3 . Casi di successo
Per concludere vorrei infine focalizzare l’attenzione su due tra i nostri casi di successo:
- MV Agusta Motor S.p.A., che abbiamo sostenuto e affiancato nell’ambizioso piano di rilancio aziendale, con lo sviluppo di nuovi modelli, progetti e nuovi segmenti, che si è concluso con l’entrata di KTM AG, azienda di PIERER Mobility, nel capitale sociale con il 25,1%.
- Officine Maccaferri S.p.A., che abbiamo supportato dal 2020 con linee di factoring e che recentemente è uscita dalla procedura di concordato, dopo un brillante percorso di turnaround.
Siamo indubbiamente orgogliosi di aver contribuito alla salvaguardia di aziende come Officine Maccaferri S.p.A. e MV Agusta Motor S.p.A.: per entrambe abbiamo costruito un progetto specifico, che ha avuto riscontri economici e sociali a dir poco positivi, a testimonianza della nostra comprovata esperienza nel settore, in qualità di ‘boutique della finanza’.

informativa sul trattamento dei dati personali

Articoli 12 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

Premessa - In questa pagina vengono descritte le modalità di gestione del sito con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali - Per tutti gli utenti del sito web i dati personali potranno essere utilizzati per:

  • - permettere la navigazione attraverso le pagine web pubbliche del sito web;
  • - controllare il corretto funzionamento del sito web.

COOKIES

Che cosa sono i cookies - I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

Tipologie di cookies - Si informa che navigando nel sito saranno scaricati cookie definiti tecnici, ossia:

- cookie di autenticazione utilizzati nella misura strettamente necessaria al fornitore a erogare un servizio esplicitamente richiesto dall'utente;

- cookie di terze parti, funzionali a:

PROTEZIONE SPAM

Google reCAPTCHA (Google Inc.)

Google reCAPTCHA è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Google Inc. Questo tipo di servizio analizza il traffico di questa Applicazione, potenzialmente contenente Dati Personali degli Utenti, al fine di filtrarlo da parti di traffico, messaggi e contenuti riconosciuti come SPAM.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Privacy Policy

VISUALIZZAZIONE DI CONTENUTI DA PIATTAFORME ESTERNE

Questo tipo di servizi permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.

Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Widget Google Maps (Google Inc.)

Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo.

Privacy Policy

Google Fonts (Google Inc.)

Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine.

Dati Personali raccolti: Dati di Utilizzo e varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Privacy Policy

Come disabilitare i cookies - Gli utenti hanno la possibilità di rimuovere i cookie in qualsiasi momento attraverso le impostazioni del browser.
I cookies memorizzati sul disco fisso del tuo dispositivo possono comunque essere cancellati ed è inoltre possibile disabilitare i cookies seguendo le indicazioni fornite dai principali browser, ai link seguenti:

Base giuridica del trattamento - Il presente sito internet tratta i dati in base al consenso. Con l'uso o la consultazione del presente sito internet l’interessato acconsente implicitamente alla possibilità di memorizzare solo i cookie strettamente necessari (di seguito “cookie tecnici”) per il funzionamento di questo sito.

Dati personali raccolti e natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto - Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log file, nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

  • - indirizzo internet protocollo (IP);
  • - tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
  • - nome dell'internet service provider (ISP);
  • - data e orario di visita;
  • - pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;

Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza.

Ai fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l'indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l'identificazione o la profilazione dell'utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo dell'utente.

Tempi di conservazione dei Suoi dati - I dati personali raccolti durante la navigazione saranno conservati per il tempo necessario a svolgere le attività precisate e non oltre 24 mesi.

Modalità del trattamento - Ai sensi e per gli effetti degli artt. 12 e ss. del GDPR, i dati personali degli interessati saranno registrati, trattati e conservati presso gli archivi elettronici delle Società, adottando misure tecniche e organizzative volte alla tutela dei dati stessi. Il trattamento dei dati personali degli interessati può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all' art. 4, comma 1, punto 2 del GDPR.

Comunicazione e diffusione - I dati personali dell’interessato potranno essere comunicati, intendendosi con tale termine il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, dalla Società a terzi per dare attuazione a tutti i necessari adempimenti di legge. In particolare i dati personali dell’interessato potranno essere comunicati a Enti o Uffici Pubblici o autorità di controllo in funzione degli obblighi di legge.

I dati personali dell’interessato potranno essere comunicati nei seguenti termini:

  • - a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
  • - a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra l’interessato e la Società, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari.

Diritti dell’interessato - Ai sensi degli artt. 15 e ss GDPR, l’interessato potrà esercitare i seguenti diritti:

  • 1. accesso: conferma o meno che sia in corso un trattamento dei dati personali dell’interessato e diritto di accesso agli stessi; non è possibile rispondere a richieste manifestamente infondate, eccessive o ripetitive;
  • 2. rettifica: correggere/ottenere la correzione dei dati personali se errati o obsoleti e di completarli, se incompleti;
  • 3. cancellazione/oblio: ottenere, in alcuni casi, la cancellazione dei dati personali forniti; questo non è un diritto assoluto, in quanto le Società potrebbero avere motivi legittimi o legali per conservarli;
  • 4. limitazione: i dati saranno archiviati, ma non potranno essere né trattati, né elaborati ulteriormente, nei casi previsti dalla normativa;
  • 5. portabilità: spostare, copiare o trasferire i dati dai database delle Società a terzi. Questo vale solo per i dati forniti dall’interessato per l’esecuzione di un contratto o per i quali è stato fornito consenso e espresso e il trattamento viene eseguito con mezzi automatizzati;
  • 6. opposizione al marketing diretto;
  • 7. revoca del consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul consenso.

Ai sensi dell’art. 2-undicies del D.Lgs. 196/2003 l’esercizio dei diritti dell’interessato può essere ritardato, limitato o escluso, con comunicazione motivata e resa senza ritardo, a meno che la comunicazione possa compromettere la finalità della limitazione, per il tempo e nei limiti in cui ciò costituisca una misura necessaria e proporzionata, tenuto conto dei diritti fondamentali e dei legittimi interessi dell’interessato, al fine di salvaguardare gli interessi di cui al comma 1, lettere a) (interessi tutelati in materia di riciclaggio), e) (allo svolgimento delle investigazioni difensive o all’esercizio di un diritto in sede giudiziaria)ed f) (alla riservatezza dell’identità del dipendente che segnala illeciti di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio ufficio). In tali casi, i diritti dell’interessato possono essere esercitati anche tramite il Garante con le modalità di cui all’articolo 160 dello stesso Decreto. In tale ipotesi, il Garante informerà l’interessato di aver eseguito tutte le verifiche necessarie o di aver svolto un riesame nonché della facoltà dell’interessato di proporre ricorso giurisdizionale.

Per esercitare tali diritti potrà rivolgersi alla nostra Struttura "Titolare del trattamento dei dati personali" all'indirizzo ssdirittodellacrisi@gmail.com oppure inviando una missiva a Società per lo studio del diritto della crisi via Principe Amedeo, 27, 46100 - Mantova (MN). Il Titolare Le risponderà entro 30 giorni dalla ricezione della Sua richiesta formale.

Dati di contatto - Società per lo studio del diritto della crisi con sede in via Principe Amedeo, 27, 46100 - Mantova (MN); email: ssdirittodellacrisi@gmail.com.

Responsabile della protezione dei dati - Il Responsabile della protezione dei dati non è stato nominato perché non ricorrono i presupposti di cui all’art 37 del Regolamento (UE) 2016/679.

Il TITOLARE

del trattamento dei dati personali

Società per lo studio del diritto della crisi

REV 02