Loading…

Il Codice della crisi dell’impresa e dell’insolvenza, II edizione<br>Verona, 30 e 31 maggio 2025

VENERDÌ 30 MAGGIO 2025 
 
ore 9.00 registrazione partecipanti 
 
ore 9.30 Indirizzi di saluto 
Dott. Ernesto D’Amico – Presidente Tribunale di Verona 
Dott.ssa Monica Attanasio – Presidente Sezione Procedure Concorsuali Tribunale di Verona 
Avv. Mauro Regis – Presidente Ordine Avvocati di Verona 
Dott.ssa Eleudomia Terragni – Presidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Verona 
Dott. Nicola Marino – Presidente del Collegio Notarile di Verona 
Prof. Avv. Federica Pasquariello – Università di Verona 
Avv. Nicola Sordi – Consigliere Nazionale ANF 
 
Prima sessione 
Coordina i lavori: Dott.ssa Monica Attanasio (Presidente della Sezione delle Procedure Concorsuali nel Tribunale di Verona) 
 
ore 10.00 – 11.00 
Potenzialità inespresse della composizione negoziata 
Relatori: Prof.ssa Avv. Ilaria Pagni (Ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Firenze) e Dott.ssa Laura De Simone (Presidente sezione Procedure Concorsuali nel Tribunale di Milano
coffe break 
 
ore 11.15 – 13.00 
Le criticità e le funzionalità degli strumenti di regolazione della crisi 
Relatori: Dott. Giovanni Nardecchia (Sostituto procuratore generale presso la Suprema Corte di Cassazione), Prof. Avv. Massimo Fabiani (Ordinario di diritto commerciale nell’Università del Molise), Dott. Alessandro Farolfi (Magistrato addetto all’Ufficio del Massimario e del Ruolo presso la Suprema Corte di Cassazione
 
Seconda sessione 
Coordina i lavori: Dott.ssa Cristiana Bottazzi (Giudice nel Tribunale di Verona
 
15.00 – 16.30 
Le novità della liquidazione giudiziale 
Dott. Salvo Leuzzi (Consigliere della Corte di Cassazione), Dott. Sergio Rossetti (Giudice nel Tribunale di Milano) e Dott. Francesco Pipicelli (Giudice nel Tribunale di Milano
 
16.30 – 18.00 
Le novità del sovraindebitamento 
Relatori: Dott. Carlo Bianconi (Giudice nel Tribunale di Modena), Prof.ssa Laura Baccaglini (Ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Trento) e Dott. Federico Maida (Giudice nel Tribunale di Siracusa
 
SABATO 31 MAGGIO 2025 
 
ore 9.30 Registrazione partecipanti 
Introduce i lavori: Avv. Zeno Cavaggioni (Componente del Direttivo di ANF Verona
Coordina i lavori: Dott. Pier Paolo Lanni (Giudice nel Tribunale di Verona
 
ore 10.00 – 11.00 
Affitto e cessione d’azienda prima e dopo la composizione negoziata, gli strumenti di regolazione della crisi e la liquidazione giudiziale 
 
Relatori: Dott. Paolo Rinaldi (Dottore commercialista in Milano) e Avv. Antonio Pezzano (Avvocato in Firenze
 
ore 11.00 – 12.00 
I crediti tributari nella composizione negoziata, negli strumenti di regolazione della crisi e nella liquidazione giudiziale 
Relatori: Dott.ssa Anna Ghedini (Giudice nel Tribunale di Ferrara) e Dott. Giulio Andreani (Dottore commercialista in Lucca
ore 12.00 – 13.00 
I crediti bancari nella composizione negoziata, negli strumenti di regolazione della crisi e nella liquidazione giudiziale 
Relatori: Dott.ssa Alessandra Mirabelli (Giudice nel Tribunale di Bologna) e Dott.ssa Lucia De Bernardin (Giudice nel Tribunale di Roma
 
MODALITA’ DI ISCRIZIONE E QUOTA DI PARTECIPAZIONE 
La quota di partecipazione e di iscrizione al convegno è di € 150,00 iva inclusa. Per gli associati ANF la quota è ridotta ad € 100,00 iva inclusa. 
I posti sono limitati ed il convegno si terrà soltanto in presenza. 
L’iscrizione si considererà perfezionata con l’avvenuto pagamento e a seguito di comunicazione di conferma da parte della Segreteria organizzativa. 
Le domande di iscrizione devono pervenire entro e non oltre il 20 maggio 2025 compilando il modulo reperibile al seguente link: https://forms.gle/cr386XsqAQjvbeyKA e allegando la distinta del bonifico e i dati per la fatturazione. 
In occasione della pausa tra la prima e la seconda sessione dei lavori di venerdì 30 maggio, sarà possibile partecipare a una visita gratuita della biblioteca capitolare previa prenotazione al medesimo link sopra indicato e fino a esaurimento posti. 
Alla chiusura dei lavori di venerdì 30 maggio 2025, alle ore 20.30 è prevista una cena di gala presso il ristorante Amo Bistrot situato in Vicoletto Due Mori 5, Verona (con aperitivo a partire dalle ore 19,30), al costo di € 122,00 iva inclusa. 
Per prenotare la cena dovrà essere completato il modulo al medesimo link: https://forms.gle/cr386XsqAQjvbeyKA entro e non oltre il giorno 20 maggio 2025. La prenotazione si intenderà perfezionata alla ricezione del bonifico bancario da effettuarsi alle medesime coordinate suindicate. Anche i posti per la cena sono limitati e, pertanto, la prenotazione verrà confermata con successiva comunicazione da parte della Segreteria organizzativa. 
Il pagamento, sia per l’iscrizione al convegno che per la cena di gala, è da effettuarsi mediante bonifico sul conto corrente bancario acceso presso Cassa Padana e intestato a ANF ASSOCIAZIONE NAZIONALE FORENSE SEDE DI VERONA IT06M0834011700000002127603. 
L’evento è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Verona per n. 3 crediti a sessione e dall’ODCEC di Verona per un totale di 9 crediti. 
Per ogni eventuale informazione: eventi.anfverona@gmail.com. 

informativa sul trattamento dei dati personali

Articoli 12 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

Premessa - In questa pagina vengono descritte le modalità di gestione del sito con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali - Per tutti gli utenti del sito web i dati personali potranno essere utilizzati per:

  • - permettere la navigazione attraverso le pagine web pubbliche del sito web;
  • - controllare il corretto funzionamento del sito web.

COOKIES

Che cosa sono i cookies - I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

Tipologie di cookies - Si informa che navigando nel sito saranno scaricati cookie definiti tecnici, ossia:

- cookie di autenticazione utilizzati nella misura strettamente necessaria al fornitore a erogare un servizio esplicitamente richiesto dall'utente;

- cookie di terze parti, funzionali a:

PROTEZIONE SPAM

Google reCAPTCHA (Google Inc.)

Google reCAPTCHA è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Google Inc. Questo tipo di servizio analizza il traffico di questa Applicazione, potenzialmente contenente Dati Personali degli Utenti, al fine di filtrarlo da parti di traffico, messaggi e contenuti riconosciuti come SPAM.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Privacy Policy

VISUALIZZAZIONE DI CONTENUTI DA PIATTAFORME ESTERNE

Questo tipo di servizi permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.

Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Widget Google Maps (Google Inc.)

Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo.

Privacy Policy

Google Fonts (Google Inc.)

Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine.

Dati Personali raccolti: Dati di Utilizzo e varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Privacy Policy

Come disabilitare i cookies - Gli utenti hanno la possibilità di rimuovere i cookie in qualsiasi momento attraverso le impostazioni del browser.
I cookies memorizzati sul disco fisso del tuo dispositivo possono comunque essere cancellati ed è inoltre possibile disabilitare i cookies seguendo le indicazioni fornite dai principali browser, ai link seguenti:

Base giuridica del trattamento - Il presente sito internet tratta i dati in base al consenso. Con l'uso o la consultazione del presente sito internet l’interessato acconsente implicitamente alla possibilità di memorizzare solo i cookie strettamente necessari (di seguito “cookie tecnici”) per il funzionamento di questo sito.

Dati personali raccolti e natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto - Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log file, nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

  • - indirizzo internet protocollo (IP);
  • - tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
  • - nome dell'internet service provider (ISP);
  • - data e orario di visita;
  • - pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;

Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza.

Ai fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l'indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l'identificazione o la profilazione dell'utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo dell'utente.

Tempi di conservazione dei Suoi dati - I dati personali raccolti durante la navigazione saranno conservati per il tempo necessario a svolgere le attività precisate e non oltre 24 mesi.

Modalità del trattamento - Ai sensi e per gli effetti degli artt. 12 e ss. del GDPR, i dati personali degli interessati saranno registrati, trattati e conservati presso gli archivi elettronici delle Società, adottando misure tecniche e organizzative volte alla tutela dei dati stessi. Il trattamento dei dati personali degli interessati può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all' art. 4, comma 1, punto 2 del GDPR.

Comunicazione e diffusione - I dati personali dell’interessato potranno essere comunicati, intendendosi con tale termine il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, dalla Società a terzi per dare attuazione a tutti i necessari adempimenti di legge. In particolare i dati personali dell’interessato potranno essere comunicati a Enti o Uffici Pubblici o autorità di controllo in funzione degli obblighi di legge.

I dati personali dell’interessato potranno essere comunicati nei seguenti termini:

  • - a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
  • - a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra l’interessato e la Società, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari.

Diritti dell’interessato - Ai sensi degli artt. 15 e ss GDPR, l’interessato potrà esercitare i seguenti diritti:

  • 1. accesso: conferma o meno che sia in corso un trattamento dei dati personali dell’interessato e diritto di accesso agli stessi; non è possibile rispondere a richieste manifestamente infondate, eccessive o ripetitive;
  • 2. rettifica: correggere/ottenere la correzione dei dati personali se errati o obsoleti e di completarli, se incompleti;
  • 3. cancellazione/oblio: ottenere, in alcuni casi, la cancellazione dei dati personali forniti; questo non è un diritto assoluto, in quanto le Società potrebbero avere motivi legittimi o legali per conservarli;
  • 4. limitazione: i dati saranno archiviati, ma non potranno essere né trattati, né elaborati ulteriormente, nei casi previsti dalla normativa;
  • 5. portabilità: spostare, copiare o trasferire i dati dai database delle Società a terzi. Questo vale solo per i dati forniti dall’interessato per l’esecuzione di un contratto o per i quali è stato fornito consenso e espresso e il trattamento viene eseguito con mezzi automatizzati;
  • 6. opposizione al marketing diretto;
  • 7. revoca del consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul consenso.

Ai sensi dell’art. 2-undicies del D.Lgs. 196/2003 l’esercizio dei diritti dell’interessato può essere ritardato, limitato o escluso, con comunicazione motivata e resa senza ritardo, a meno che la comunicazione possa compromettere la finalità della limitazione, per il tempo e nei limiti in cui ciò costituisca una misura necessaria e proporzionata, tenuto conto dei diritti fondamentali e dei legittimi interessi dell’interessato, al fine di salvaguardare gli interessi di cui al comma 1, lettere a) (interessi tutelati in materia di riciclaggio), e) (allo svolgimento delle investigazioni difensive o all’esercizio di un diritto in sede giudiziaria)ed f) (alla riservatezza dell’identità del dipendente che segnala illeciti di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio ufficio). In tali casi, i diritti dell’interessato possono essere esercitati anche tramite il Garante con le modalità di cui all’articolo 160 dello stesso Decreto. In tale ipotesi, il Garante informerà l’interessato di aver eseguito tutte le verifiche necessarie o di aver svolto un riesame nonché della facoltà dell’interessato di proporre ricorso giurisdizionale.

Per esercitare tali diritti potrà rivolgersi alla nostra Struttura "Titolare del trattamento dei dati personali" all'indirizzo ssdirittodellacrisi@gmail.com oppure inviando una missiva a Società per lo studio del diritto della crisi via Principe Amedeo, 27, 46100 - Mantova (MN). Il Titolare Le risponderà entro 30 giorni dalla ricezione della Sua richiesta formale.

Dati di contatto - Società per lo studio del diritto della crisi con sede in via Principe Amedeo, 27, 46100 - Mantova (MN); email: ssdirittodellacrisi@gmail.com.

Responsabile della protezione dei dati - Il Responsabile della protezione dei dati non è stato nominato perché non ricorrono i presupposti di cui all’art 37 del Regolamento (UE) 2016/679.

Il TITOLARE

del trattamento dei dati personali

Società per lo studio del diritto della crisi

REV 02