Loading…

Corso valido ai fini dell’iscrizione all’elenco ex art. 356 CCII e dell’adempimento degli obblighi di aggiornamento <br>3 Febbraio - 11 Marzo 2025

PROGRAMMA

PRIMA SESSIONE

3 febbraio 2025, ore 14:00 - 16:30

Indirizzi di saluto e presentazione del corso a cura degli enti organizzatori e patrocinatori:
LUCA BRUNESE, Rettore Università degli Studi del Molise
FRANCESCO GENELETTI, Presidente ODCEC Bergamo
ANDREA GIRELLI, Presidente ODCEC Mantova
MATTIA AMADEI, Presidente Ordine degli Avvocati di Mantova
SIMONA BONOMELLI, Dottore commercialista in Bergamo

Coordinano i lavori:
LAURA DE SIMONE, Presidente di Sezione nel Tribunale di Milano
MASSIMO FABIANI, Ordinario di diritto commerciale nell’Università degli studi del Molise
SALVO LEUZZI, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione

Categorie, principi e presupposti sostanziali
Nozioni e definizioni
Introduzione agli strumenti di regolazione

ILARIA PAGNI, Ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Firenze

Giurisdizione, competenza, principi e presupposti processuali
FRANCESCO DE SANTIS, Ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Salerno

I doveri delle parti e il ruolo dei soci nel quadro dell’impresa in crisi
IACOPO DONATI, Associato di diritto commerciale nell’Università di Siena

ore 16:30 - 19:00
FOCUS DI AGGIORNAMENTO SULL’EVOLUZIONE DI CATEGORIE E PRINCIPI GENERALI DEL CODICE DELLA CRISI

I principi e le categorie generali
GIUSEPPE BOZZA, Già Presidente del Tribunale di Vicenza

Profili e principi processuali del CCII

CLAUDIO CECCHELLA, Ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Pisa

Doveri delle parti e posizione dei soci
DILETTA LENZI, Ricercatrice nell’Università degli Studi di Genova

SECONDA SESSIONE

6 febbraio 2025, ore 14:00 - 16:30

Coordinano i lavori:
VINCENZA AGNESE, Giudice del tribunale di Milano
ANTONELLA RIMONDINI, Giudice del Tribunale di Bologna

Assetti organizzativi, contabili e finanziari adeguati

ALESSANDRO TURCHI, Dottore commercialista in Milano

Pianificazione della ristrutturazione e selezione degli strumenti
Responsabilità degli amministratori e dei controllori

MARCO ARATO, Ordinario di diritto commerciale nell’Università di Genova
SALVATORE SANZO, Avvocato in Milano

La composizione negoziata: inquadramento, finalità, incentivi
FRANCESCO FIMMANÒ, Ordinario di diritto commerciale nell’Università Mercatorum

Il procedimento unitario: iniziativa, fasi, epiloghi, impugnazioni, regole
Accesso con riserva
Varianti procedimentali correlate agli strumenti
Misure protettive e cautelari
Profili processuali in tema di sovraindebitamento

ELENA MARINUCCI, Associato di diritto processuale civile nell’Università degli studi di Milano statale

ore 16:30 - 19:00
FOCUS DI AGGIORNAMENTO SU ASSETTI ORGANIZZATIVI, PIANIFICAZIONE, RESPONSABILITÀ DEGLI ORGANI, COMPOSIZIONE NEGOZIATA, ASPETTI PROCESSUALI DEL CCII
Assetti organizzativi adeguati
MARCELLO TARABUSI, Dottore commercialista e Avvocato in Bologna

Pianificazione della ristrutturazione e scelta dello strumento
LUCA JEANTET, Avvocato in Torino

Responsabilità degli organi societari
GIORGIO LENER, Ordinario di diritto privato nell’Università Tor Vergata

Aspetti processuali del CCII
LAURA BACCAGLINI
, Ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Trento

TERZA SESSIONE
10 febbraio 2025, ore 14:00 - 16:30

Coordinano i lavori:
ALESSANDRO FAROLFI, Giudice addetto al Massimario della Corte di Cassazione
ALBERTO CRIVELLI, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione

Analisi degli strumenti di soluzione della crisi
Piani attestati di risanamento, PRO, ADR, convenzioni di moratoria
Strumenti di ristrutturazione del sovraindebitamento
Prededuzioni e postergazioni
NICCOLÒ ABRIANI
, Ordinario di diritto commerciale nell’Università degli studi di Firenze
GIACOMO D’ATTORRE, Ordinario di diritto commerciale nell’Università del Molise e docente di diritto della crisi d’impresa nell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano
VITTORIO ZANICHELLI, Già Presidente del Tribunale di Modena e Consigliere della Corte Suprema di Cassazione

ore 16:30 - 19:00
FOCUS DI AGGIORNAMENTO SUL CONCORDATO PREVENTIVO E SUL CONCORDATO MINORE ANCHE IN RAPPORTO AGLI ALTRI STRUMENTI DI REGOLAZIONE DELLA CRISI

PER GLI ECONOMISTI: Concordato preventivo e concordato minore: profili giuridici
GIOVANNI NARDECCHIA, Sostituto Procuratore Generale presso la Suprema Corte di Cassazione
MARCO SPADARO, Avvocato in Siracusa

PER I GIURISTI: Concordato preventivo e concordato minore: profili aziendalistici
RENATO CAMODECA, Associato di economia aziendale nell’Università di Brescia
DINO PICCAGLI, Dottore commercialista in Mantova

QUARTA SESSIONE
17 febbraio 2025, ore 14:00 - 16:30

Coordinano i lavori:
STEFANIA PACCHI, Ordinario di diritto commerciale Càtedra de Excelencia UC3M – Banca Santander Università Carlos III de Madrid
ANDREA ZULIANI, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione

Analisi differenziali tra strumenti dal punto di vista giuridico

FRANCESCO PIPICELLI, Giudice delegato nel Tribunale di Milano

Analisi differenziali tra strumenti dal punto di vista aziendalistico
ALESSANDRO SOLIDORO, Dottore commercialista in Milano

ore 16:30 - 19:00
FOCUS DI AGGIORNAMENTO SUGLI STRUMENTI DI REGOLAZIONE DELLA CRISI

SUI PROFILI AZIENDALISTICI:
ALESSANDRO DANOVI
, Associato di Economia e Gestione delle imprese nell’Università degli Studi di Bergamo

SUI PROFILI GIURIDICI:
MARINA SPIOTTA
, Associato di diritto commerciale nell’Università del Piemonte Orientale

SUL RUOLO DELLE BANCHE NELLA REGOLAZIONE DELLA CRISI
SIDO BONFATTI, Professore di diritto fallimentare nell’Università di Modena e Reggio Emilia

LABORATORIO DI AGGIORNAMENTO SU CASI PRATICI IN TEMA STRUMENTI DI REGOLAZIONE DELLA CRISI PREVIA SUDDIVISIONE IN GRUPPI DI LAVORO COORDINATI DA ESPERTI FORMATORI

Coordinano il gruppo di studio:
MARCO BIANCHI, Dottore commercialista in Mantova
MATTEO BINELLI, Avvocato in Mantova
FEDERICO CLEMENTE, Dottore commercialista in Bergamo
CARLO SCALVEDI, Dottore commercialista in Bergamo
LUIGI DE ANNA, Dottore commercialista in Vicenza
MARCO VOLTOLINA, Dottore commercialista in Padova

QUINTA SESSIONE
20 febbraio 2025, ore 14:00 - 16:30

Coordinano i lavori:
PIERPAOLO LANNI, Giudice del Tribunale di Verona
LORENZA CALCAGNO, Giudice del Tribunale di Genova

Liquidazione giudiziale: organi, compiti, rapporti interorganici
ALESSANDRA MIRABELLI
, Giudice del Tribunale di Bologna

Effetti della liquidazione giudiziale
LUCA FUZIO
, Giudice del Tribunale di Bergamo

Gestione della procedura: custodia, amministrazione, esercizio d’impresa, affitto d’azienda
CHIARA RUFFINI
, Dottore commercialista in Ravenna

Trattamento dei crediti e formazione dello stato passivo
FRANCESCO ANGELI
, Dottore commercialista in Terni

ore 16:30 - 19:00
FOCUS DI AGGIORNAMENTO SULLA LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Organi e loro compiti
FEDERICO MAIDA
, Giudice del Tribunale di Siracusa

Effetti della liquidazione e gestione della procedura
FEDERICO PANI
, Giudice del Tribunale di Arezzo

Trattamento dei crediti
LUCA GASPARINI
, Dottore commercialista in Mantova

SESTA SESSIONE
24 febbraio 2025, ore 14:00 - 16:30

Coordinano i lavori:
LUCIA DE BERNARDIN, Giudice del Tribunale di Roma
SERGIO ROSSETTI, Giudice del Tribunale di Milano Liquidazione dell’attivo
ANGELA RANDAZZO, Giudice del Tribunale di Bergamo

Ripartizione dell’attivo
ALBERTO VALCARENGHI
, Dottore commercialista in Crema

Chiusure ed esdebitazioni
CARLO BIANCONI
, Giudice delegato del Tribunale di Modena

Concordato nella liquidazione giudiziale
ANTONIO PEZZANO
, Avvocato in Firenze

ore 16:30 - 19:00
FOCUS DI AGGIORNAMENTO SU LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE E CONCORDATO NELLA LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Liquidazione dell’attivo
PASQUALE RUSSOLILLO
, Giudice delegato in Avellino

Riparto e concordato nella liquidazione giudiziale
ANTONELLA GALLOTTA
, Dottore commercialista in Ancona

Chiusure ed esdebitazioni
ALESSANDRO NASTRI
, Giudice delegato del Tribunale di Terni

LABORATORIO DI AGGIORNAMENTO SU CASI PRATICI IN TEMA DI LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE, CONCORDATO NELLA LIQUIDAZIONE ED ESDEBITAZIONE PREVIA SUDDIVISIONE IN GRUPPI DI LAVORO COORDINATI DA ESPERTI FORMATORI

Coordinano il gruppo di studio:
GIUSEPPE ANGIOLILLO, Avvocato in Mantova
GIANNINO BETTAZZI, Avvocato in Milano
PIER GIORGIO CECCHINI, Dottore commercialista in Modena
GIULIA GABASSI, Avvocato in Udine
NOEMI GRACEFFO, Avvocato in La Spezia
GIROLAMO VENTURELLA, Avvocato in Siracusa

SETTIMA SESSIONE
3 marzo 2025, ore 14:00 - 16:30

Coordinano i lavori:
ENRICO QUARANTA, Presidente della Sezione crisi d’impresa del Tribunale di S.M. Capua Vetere
FEDERICO ROLFI, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione

Fattispecie penali
PASQUALE ADDESSO, Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica di Milano

Diritto del lavoro
ENRICO GRAGNOLI
, Ordinario di diritto del lavoro nell’Università di Parma

Elementi di diritto tributario e focus sulla transazione fiscale e contributiva
GIANLUIGI BIZIOLI
, Ordinario di diritto tributario nell’Università di Bergamo

ore 16:30 - 19:00
FOCUS DI AGGIORNAMENTO SUI PROFILI LAVORISTICI, TRIBUTARI E PENALI NEL CODICE DELLA CRISI

Ambito penalistico:
RENATO BRICCHETTI, Presidente della Commissione ministeriale di riforma dei reati fallimentari

Ambito lavoristico:
FABRIZIO APRILE, Consigliere della Corte d’Appello di Torino

Ambito tributario:
GIULIO ANDREANI, Responsabile Tax Crisis & Restructuring PwC

OTTAVA SESSIONE
11 marzo 2025, ore 14:00 - 16:30
Sessione erogata in modalità mista, da remoto e a Milano in presenza (c/o Hotel dei Cavalieri, Piazza Missori n. 1)

Coordinano i lavori:
GIORGIO JACHIA, Presidente della Sezione crisi d’impresa del Tribunale di Roma
ALIDA PALUCHOWSKI, Già Presidente della Sezione Fallimentare del Tribunale di Milano

Elementi di diritto societario della crisi e focus sui gruppi d’imprese
MICHELE PERRINO
, Ordinario di diritto commerciale nell’Università di Palermo

Piano di risanamento e tecniche di redazione elaborazione
FRANCESCO CAPALBO
, Ordinario di Economia aziendale nell’Università del Molise
CLAUDIO CERADINI, Dottore commercialista in Verona

Guida pratica all’elaborazione delle relazioni attestative
FRANCESCO PALANZA
, Dottore commercialista in Torino

ore 16:30 - 19:00
FOCUS DI AGGIORNAMENTO SU DIRITTO SOCIETARIO, GRUPPI D’IMPRESE, PIANI AZIENDALI, RELAZIONI ATTESTATIVE

Diritto societario e dei gruppi
ANTONIO ROSSI
, Associato di diritto commerciale nell’Università di Bologna

Piani aziendali
RENATO BOGONI
, Dottore commercialista in Padova
PAOLO RINALDI, Dottore commercialista in Milano

Le attestazioni
ALBERTO GUIOTTO
, Dottore commercialista in Parma

Concludono i lavori:
LAURA DE SIMONE, Presidente di Sezione nel Tribunale di Milano
MASSIMO FABIANI, Ordinario di diritto commerciale nell’Università degli studi del Molise
SALVO LEUZZI, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione

COSTO
Corso completo di 40 ore: € 366,00 IVA inclusa
Corso completo di 40 ore per chi ha meno di 35 anni di età e per gli associati al Centro Studi Diritto della Crisi e dell’insolvenza di Mantova.: € 305,00 IVA inclusa.
Corso di solo aggiornamento: € 244,00 IVA inclusa
Corso di solo aggiornamento per chi ha meno di 35 anni e per gli associati al Centro Studi Diritto della Crisi e dell’insolvenza di Mantova: € 183,00 IVA inclusa
Singola sessione: € 61,00 IVA inclusa con ottenimento dei soli crediti formativi correlati a ciascuna di queste.

Ogni modulo dà diritto a 5 CFP per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, per Consulenti del Lavoro e Avvocati.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE 
Link per l’iscrizione al corso completo:
https://academy.bluenext.it/abbonamento/corsocrisi2025/
Link per l’iscrizione al corso solo aggiornamento:
https://academy.bluenext.it/abbonamento/corsocrisi2025-agg/

Termine iscrizioni:
30 gennaio 2025

Per le singole sessioni il termine è entro le ore 12:00 del giorno dell’evento.

Per informazioni sulle iscrizioni scrivere a: formazione@bluenext.it 

informativa sul trattamento dei dati personali

Articoli 12 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

Premessa - In questa pagina vengono descritte le modalità di gestione del sito con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali - Per tutti gli utenti del sito web i dati personali potranno essere utilizzati per:

  • - permettere la navigazione attraverso le pagine web pubbliche del sito web;
  • - controllare il corretto funzionamento del sito web.

COOKIES

Che cosa sono i cookies - I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

Tipologie di cookies - Si informa che navigando nel sito saranno scaricati cookie definiti tecnici, ossia:

- cookie di autenticazione utilizzati nella misura strettamente necessaria al fornitore a erogare un servizio esplicitamente richiesto dall'utente;

- cookie di terze parti, funzionali a:

PROTEZIONE SPAM

Google reCAPTCHA (Google Inc.)

Google reCAPTCHA è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Google Inc. Questo tipo di servizio analizza il traffico di questa Applicazione, potenzialmente contenente Dati Personali degli Utenti, al fine di filtrarlo da parti di traffico, messaggi e contenuti riconosciuti come SPAM.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Privacy Policy

VISUALIZZAZIONE DI CONTENUTI DA PIATTAFORME ESTERNE

Questo tipo di servizi permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.

Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Widget Google Maps (Google Inc.)

Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo.

Privacy Policy

Google Fonts (Google Inc.)

Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine.

Dati Personali raccolti: Dati di Utilizzo e varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Privacy Policy

Come disabilitare i cookies - Gli utenti hanno la possibilità di rimuovere i cookie in qualsiasi momento attraverso le impostazioni del browser.
I cookies memorizzati sul disco fisso del tuo dispositivo possono comunque essere cancellati ed è inoltre possibile disabilitare i cookies seguendo le indicazioni fornite dai principali browser, ai link seguenti:

Base giuridica del trattamento - Il presente sito internet tratta i dati in base al consenso. Con l'uso o la consultazione del presente sito internet l’interessato acconsente implicitamente alla possibilità di memorizzare solo i cookie strettamente necessari (di seguito “cookie tecnici”) per il funzionamento di questo sito.

Dati personali raccolti e natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto - Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log file, nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

  • - indirizzo internet protocollo (IP);
  • - tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
  • - nome dell'internet service provider (ISP);
  • - data e orario di visita;
  • - pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;

Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza.

Ai fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l'indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l'identificazione o la profilazione dell'utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo dell'utente.

Tempi di conservazione dei Suoi dati - I dati personali raccolti durante la navigazione saranno conservati per il tempo necessario a svolgere le attività precisate e non oltre 24 mesi.

Modalità del trattamento - Ai sensi e per gli effetti degli artt. 12 e ss. del GDPR, i dati personali degli interessati saranno registrati, trattati e conservati presso gli archivi elettronici delle Società, adottando misure tecniche e organizzative volte alla tutela dei dati stessi. Il trattamento dei dati personali degli interessati può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all' art. 4, comma 1, punto 2 del GDPR.

Comunicazione e diffusione - I dati personali dell’interessato potranno essere comunicati, intendendosi con tale termine il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, dalla Società a terzi per dare attuazione a tutti i necessari adempimenti di legge. In particolare i dati personali dell’interessato potranno essere comunicati a Enti o Uffici Pubblici o autorità di controllo in funzione degli obblighi di legge.

I dati personali dell’interessato potranno essere comunicati nei seguenti termini:

  • - a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
  • - a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra l’interessato e la Società, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari.

Diritti dell’interessato - Ai sensi degli artt. 15 e ss GDPR, l’interessato potrà esercitare i seguenti diritti:

  • 1. accesso: conferma o meno che sia in corso un trattamento dei dati personali dell’interessato e diritto di accesso agli stessi; non è possibile rispondere a richieste manifestamente infondate, eccessive o ripetitive;
  • 2. rettifica: correggere/ottenere la correzione dei dati personali se errati o obsoleti e di completarli, se incompleti;
  • 3. cancellazione/oblio: ottenere, in alcuni casi, la cancellazione dei dati personali forniti; questo non è un diritto assoluto, in quanto le Società potrebbero avere motivi legittimi o legali per conservarli;
  • 4. limitazione: i dati saranno archiviati, ma non potranno essere né trattati, né elaborati ulteriormente, nei casi previsti dalla normativa;
  • 5. portabilità: spostare, copiare o trasferire i dati dai database delle Società a terzi. Questo vale solo per i dati forniti dall’interessato per l’esecuzione di un contratto o per i quali è stato fornito consenso e espresso e il trattamento viene eseguito con mezzi automatizzati;
  • 6. opposizione al marketing diretto;
  • 7. revoca del consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul consenso.

Ai sensi dell’art. 2-undicies del D.Lgs. 196/2003 l’esercizio dei diritti dell’interessato può essere ritardato, limitato o escluso, con comunicazione motivata e resa senza ritardo, a meno che la comunicazione possa compromettere la finalità della limitazione, per il tempo e nei limiti in cui ciò costituisca una misura necessaria e proporzionata, tenuto conto dei diritti fondamentali e dei legittimi interessi dell’interessato, al fine di salvaguardare gli interessi di cui al comma 1, lettere a) (interessi tutelati in materia di riciclaggio), e) (allo svolgimento delle investigazioni difensive o all’esercizio di un diritto in sede giudiziaria)ed f) (alla riservatezza dell’identità del dipendente che segnala illeciti di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio ufficio). In tali casi, i diritti dell’interessato possono essere esercitati anche tramite il Garante con le modalità di cui all’articolo 160 dello stesso Decreto. In tale ipotesi, il Garante informerà l’interessato di aver eseguito tutte le verifiche necessarie o di aver svolto un riesame nonché della facoltà dell’interessato di proporre ricorso giurisdizionale.

Per esercitare tali diritti potrà rivolgersi alla nostra Struttura "Titolare del trattamento dei dati personali" all'indirizzo ssdirittodellacrisi@gmail.com oppure inviando una missiva a Società per lo studio del diritto della crisi via Principe Amedeo, 27, 46100 - Mantova (MN). Il Titolare Le risponderà entro 30 giorni dalla ricezione della Sua richiesta formale.

Dati di contatto - Società per lo studio del diritto della crisi con sede in via Principe Amedeo, 27, 46100 - Mantova (MN); email: ssdirittodellacrisi@gmail.com.

Responsabile della protezione dei dati - Il Responsabile della protezione dei dati non è stato nominato perché non ricorrono i presupposti di cui all’art 37 del Regolamento (UE) 2016/679.

Il TITOLARE

del trattamento dei dati personali

Società per lo studio del diritto della crisi

REV 02