Loading…

Corso per gestori della Crisi da Sovraindebitamento <br>Ottobre e Novembre 2024 - Gennaio 2025

Il corso consente l’assolvimento degli obblighi di formazione iniziale e di aggiornamento biennale ex D.M. n. 202/2014 per l’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento (OCC) tenuto presso il Ministero di Giustizia.

PROGRAMMA 2024

PRIMA SESSIONE - da remoto
15 ottobre 2024, ore 14:00 - 19:00

Indirizzi di saluto e presentazione del corso a cura degli enti organizzatori
Luca Brunese, Rettore Università degli Studi del Molise
Francesco Geneletti, Presidente ODCEC Bergamo
Mattia Amadei, Presidente Ordine degli Avvocati di Mantova
Simona Bonomelli, Dottore Commercialista in Bergamo
Dino Piccagli, Presidente Centro Studi Crisi e Insolvenza

Introduzione al corso:
Massimo Fabiani, Ordinario di diritto commerciale nell’Università del Molise

Il Codice della Crisi: assetto e principi delle procedure di sovraindebitamento
Il sovraindebitamento “codificato”
- Il perimetro soggettivo
- Il presupposto oggettivo
- Le procedure famigliari
- Il procedimento unitario
Coordina i lavori:
Alberto Crivelli, Consigliere della Suprema Corte di Cassazione
Relatori:
Pierpaolo Lanni, Giudice nel Tribunale di Verona
Astorre Mancini, Avvocato in Rimini e Gestore OCC
Lorenza Calcagno, Giudice del Tribunale di Genova

SECONDA SESSIONE - da remoto
21 ottobre 2024, 14:00 - 19:00

Organi e attori delle procedure di sovraindebitamento
- Gli O.C.C.
- Il referente
- Il gestore della crisi
- Gli obblighi di aggiornamento
- I compensi
- I rapporti con il giudice
- I rapporti con i professionisti del debitore
Coordina i lavori:
Alessandro Farolfi, Magistrato addetto all’Ufficio del Massimario e del ruolo della Suprema Corte di Cassazione
Relatori:
Marco Bianchi, Dottore commercialista in Mantova e Gestore OCC
Federica Pasquariello, Ordinario di diritto commerciale nell’Università di Verona
Federico Pani, Giudice delegato nel Tribunale di Arezzo
Lucio Munaro, Giudice delegato nel Tribunale di Treviso

TERZA SESSIONE - da remoto
28 ottobre 2024, 14:00 - 19:00

Gli strumenti del consumatore, del professionista e dell’impresa minore
- La ristrutturazione dei debiti del consumatore
- Dall’accordo di ristrutturazione dei debiti al concordato minore
- Il trattamento dei crediti
- La problematica applicabilità delle norme sul concordato preventivo
- Principali questioni e novità normative in tema di ristrutturazione dei debiti del consumatore e di concordato minore
Coordina i lavori:
Luciano Panzani, già Presidente della Corte d’Appello di Roma
Relatori:
Giuseppe Angiolillo, Avvocato del Foro di Mantova
Angelina Baldissera, Giudice delegato nel Tribunale di Brescia
Carlo Bianconi, Giudice nel Tribunale di Modena
Nicola Soldati, Associato di diritto della crisi d’impresa nell’Università di Bologna

QUARTA SESSIONE - Milano in presenza e da remoto
4 novembre 2024, 14:00 - 19:00

Liquidazione ed esdebitazione
- La liquidazione dei soggetti sovraindebitati
- La rafforzata equiparazione della liquidazione controllata alla liquidazione giudiziale sul piano della disciplina
- Criticità e modifiche della disciplina della liquidazione controllata
- Presupposti e regole dell’esdebitazione
Introduce la sessione:
Laura De Simone, Presidente Sezione crisi d’impresa del Tribunale di Milano
Coordina i lavori:
Alida Paluchowski,
già Presidente della Sezione Fallimentare del Tribunale di Milano
Relatori:
Federico Clemente
, Dottore commercialista in Bergamo e Gestore OCC
Sergio Rossetti
, Giudice nel Tribunale di Milano
Concludono i lavori:
Massimo Fabiani
, Ordinario di diritto commerciale nell’Università degli studi del Molise
Salvo Leuzzi
, Consigliere della Suprema Corte di Cassazione


PROGRAMMA 2025

QUINTA SESSIONE - Bergamo in presenza e da remoto
9 gennaio 2025, 14:00 - 19:00

Aspetti problematici delle procedure di sovraindebitamento
- Dalla meritevolezza alla non immeritevolezza
- Gli atti in frode
- Mutui e cessioni del quinto
- La durata
- Il debitore incapiente
- I rapporti fra sovraindebitamento e procedure esecutive

Aprono i lavori, rispondono ai quesiti e concludono il seminario:
Laura De Simone, Presidente Sezione Crisi d’Impresa del Tribunale di Milano
Massimo Fabiani, Ordinario di diritto commerciale nell’Università degli studi del Molise
Salvo Leuzzi, Consigliere della Suprema Corte di Cassazione

Coordina i lavori:
Anna Ghedini, Giudice delegato nel Tribunale di Ferrara
Relatori:
Francesco Angeli, Dottore commercialista in Terni e Gestore OCC
Bruno Conca, Giudice delegato nel Tribunale di Bergamo
Rinaldo D’Alonzo, Giudice delegato nel Tribunale di Larino
Antonia Mussa, Giudice delegato nel Tribunale di Torino
Angela Randazzo, Giudice delegato nel tribunale di Bergamo

SESTA SESSIONE - da remoto
13 gennaio 2025, 14:00 - 19:00

La procedura di composizione negoziata per le imprese di minori dimensioni
- Le misure protettive
- Le autorizzazioni
- I benefici
Coordina i lavori:
Laura Baccaglini, Ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Trento
Relatori:
Lucia De Bernardin, Giudice nel Tribunale di Roma
Luca Fuzio, Giudice delegato nel Tribunale di Bergamo
Alfredo Miccio, Avvocato del Foro di Mantova e Gestore OCC
Girolamo Venturella, Avvocato del Foro di Siracusa e Gestore OCC

SETTIMA SESSIONE - da remoto
20 gennaio 2025, 14:00 - 19:00

Il concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio
- Gli accordi in esecuzione di piani attestati
- Gli accordi di ristrutturazione dei debiti
- Gli strumenti dell’imprenditore agricolo
Coordina i lavori:
Vittorio Zanichelli, Già Presidente del Tribunale di Modena
Relatori:
Giulia Gabassi, Avvocato del Foro di Udine
Giuseppe Limitone, Presidente Sezione Crisi d’Impresa nel Tribunale di Vicenza
Enrico Quaranta, Presidente Sezione crisi d’impresa nel Tribunale di Santa Maria Capua Vetere

OTTAVA SESSIONE - Roma in presenza e da remoto
27 gennaio 2025, 14:00 - 19:00

La disciplina del sovraindebitamento nella cornice del diritto della crisi e dell’insolvenza: disamina riepilogativa e ragionata delle principali tematiche affrontate
Introduce la sessione:
Laura De Simone, Presidente Sezione crisi d’impresa nel Tribunale di Milano
Coordina i lavori:
Giorgio Jachia, Presidente di Sezione nel Tribunale di Roma
Relatori:
Vincenza Agnese, Giudice delegato nel Tribunale di Milano
Giannino Bettazzi, Avvocato in Milano e gestore OCC
Federico Rolfi, Consigliere della Suprema Corte di Cassazione
Concludono i lavori:
Massimo Fabiani, Ordinario di diritto commerciale nell’Università degli studi del Molise
Salvo Leuzzi, Consigliere della Suprema Corte di Cassazione

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il corso è trasmesso in diretta Webinar sulla piattaforma certificata Bluenext. Tre delle otto sessioni (quarto, il quinto e l’ottavo modulo) si svolgeranno in modalità mista e l'utente potrà scegliere di seguirle in remoto o in presenza.

CREDITI FORMATIVI
I crediti vengono inviati telematicamente da Bluenext al Portale della Formazione Continua del CNDCEC.
La partecipazione al Master dà diritto complessivamente a 40 CFP D.4.19 per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e 20 CFP per avvocati.
Per consentire la registrazione dei crediti formativi maturati, la piattaforma certificata verificherà per ciascun partecipante l’effettivo collegamento per almeno 60 minuti. Per la partecipazione in sala, la presenza verrà verificata dalla segreteria in loco.
Gli utenti possono iscriversi anche a singole sessioni del corso. La partecipazione alle singole sessioni dà diritto esclusivamente alla maturazione dei CFP e non è valida per l’aggiornamento biennale ex D.M. n. 202/2014 per l’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento (OCC) tenuto presso il Ministero di Giustizia.
La formazione è in corso di accreditamento presso il CNDCEC per i Commercialisti ed Esperti Contabili e presso IL CNF per gli Avvocati.


COSTO
Corso completo di 40 ore: € 305,00 IVA inclusa
Corso completo di 40 ore per chi ha meno di 35 anni alla data del 14/10/2024: € 183,00 IVA inclusa.
Corso di aggiornamento di 20 ore: € 183,00 IVA inclusa
Singola sessione di 5 ore: € 36,60 IVA inclusa

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione va effettuata nella piattaforma di Bluenext Academy: 
Corso completo 40 ore: https://academy.bluenext.it/abbonamento/corsoocc2425 Corso solo aggiornamento 20 ore (2024): https://academy.bluenext.it/abbonamento/corsoocc2425 -solo-2024/ 
Corso solo aggiornamento 20 ore (2025): https://academy.bluenext.it/abbonamento/corsoocc2425 -solo-2025/ 
Per informazioni sulle iscrizioni scrivere a: formazione@bluenext.it 


informativa sul trattamento dei dati personali

Articoli 12 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

Premessa - In questa pagina vengono descritte le modalità di gestione del sito con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali - Per tutti gli utenti del sito web i dati personali potranno essere utilizzati per:

  • - permettere la navigazione attraverso le pagine web pubbliche del sito web;
  • - controllare il corretto funzionamento del sito web.

COOKIES

Che cosa sono i cookies - I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

Tipologie di cookies - Si informa che navigando nel sito saranno scaricati cookie definiti tecnici, ossia:

- cookie di autenticazione utilizzati nella misura strettamente necessaria al fornitore a erogare un servizio esplicitamente richiesto dall'utente;

- cookie di terze parti, funzionali a:

PROTEZIONE SPAM

Google reCAPTCHA (Google Inc.)

Google reCAPTCHA è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Google Inc. Questo tipo di servizio analizza il traffico di questa Applicazione, potenzialmente contenente Dati Personali degli Utenti, al fine di filtrarlo da parti di traffico, messaggi e contenuti riconosciuti come SPAM.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Privacy Policy

VISUALIZZAZIONE DI CONTENUTI DA PIATTAFORME ESTERNE

Questo tipo di servizi permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.

Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Widget Google Maps (Google Inc.)

Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo.

Privacy Policy

Google Fonts (Google Inc.)

Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine.

Dati Personali raccolti: Dati di Utilizzo e varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Privacy Policy

Come disabilitare i cookies - Gli utenti hanno la possibilità di rimuovere i cookie in qualsiasi momento attraverso le impostazioni del browser.
I cookies memorizzati sul disco fisso del tuo dispositivo possono comunque essere cancellati ed è inoltre possibile disabilitare i cookies seguendo le indicazioni fornite dai principali browser, ai link seguenti:

Base giuridica del trattamento - Il presente sito internet tratta i dati in base al consenso. Con l'uso o la consultazione del presente sito internet l’interessato acconsente implicitamente alla possibilità di memorizzare solo i cookie strettamente necessari (di seguito “cookie tecnici”) per il funzionamento di questo sito.

Dati personali raccolti e natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto - Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log file, nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

  • - indirizzo internet protocollo (IP);
  • - tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
  • - nome dell'internet service provider (ISP);
  • - data e orario di visita;
  • - pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;

Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza.

Ai fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l'indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l'identificazione o la profilazione dell'utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo dell'utente.

Tempi di conservazione dei Suoi dati - I dati personali raccolti durante la navigazione saranno conservati per il tempo necessario a svolgere le attività precisate e non oltre 24 mesi.

Modalità del trattamento - Ai sensi e per gli effetti degli artt. 12 e ss. del GDPR, i dati personali degli interessati saranno registrati, trattati e conservati presso gli archivi elettronici delle Società, adottando misure tecniche e organizzative volte alla tutela dei dati stessi. Il trattamento dei dati personali degli interessati può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all' art. 4, comma 1, punto 2 del GDPR.

Comunicazione e diffusione - I dati personali dell’interessato potranno essere comunicati, intendendosi con tale termine il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, dalla Società a terzi per dare attuazione a tutti i necessari adempimenti di legge. In particolare i dati personali dell’interessato potranno essere comunicati a Enti o Uffici Pubblici o autorità di controllo in funzione degli obblighi di legge.

I dati personali dell’interessato potranno essere comunicati nei seguenti termini:

  • - a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
  • - a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra l’interessato e la Società, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari.

Diritti dell’interessato - Ai sensi degli artt. 15 e ss GDPR, l’interessato potrà esercitare i seguenti diritti:

  • 1. accesso: conferma o meno che sia in corso un trattamento dei dati personali dell’interessato e diritto di accesso agli stessi; non è possibile rispondere a richieste manifestamente infondate, eccessive o ripetitive;
  • 2. rettifica: correggere/ottenere la correzione dei dati personali se errati o obsoleti e di completarli, se incompleti;
  • 3. cancellazione/oblio: ottenere, in alcuni casi, la cancellazione dei dati personali forniti; questo non è un diritto assoluto, in quanto le Società potrebbero avere motivi legittimi o legali per conservarli;
  • 4. limitazione: i dati saranno archiviati, ma non potranno essere né trattati, né elaborati ulteriormente, nei casi previsti dalla normativa;
  • 5. portabilità: spostare, copiare o trasferire i dati dai database delle Società a terzi. Questo vale solo per i dati forniti dall’interessato per l’esecuzione di un contratto o per i quali è stato fornito consenso e espresso e il trattamento viene eseguito con mezzi automatizzati;
  • 6. opposizione al marketing diretto;
  • 7. revoca del consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul consenso.

Ai sensi dell’art. 2-undicies del D.Lgs. 196/2003 l’esercizio dei diritti dell’interessato può essere ritardato, limitato o escluso, con comunicazione motivata e resa senza ritardo, a meno che la comunicazione possa compromettere la finalità della limitazione, per il tempo e nei limiti in cui ciò costituisca una misura necessaria e proporzionata, tenuto conto dei diritti fondamentali e dei legittimi interessi dell’interessato, al fine di salvaguardare gli interessi di cui al comma 1, lettere a) (interessi tutelati in materia di riciclaggio), e) (allo svolgimento delle investigazioni difensive o all’esercizio di un diritto in sede giudiziaria)ed f) (alla riservatezza dell’identità del dipendente che segnala illeciti di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio ufficio). In tali casi, i diritti dell’interessato possono essere esercitati anche tramite il Garante con le modalità di cui all’articolo 160 dello stesso Decreto. In tale ipotesi, il Garante informerà l’interessato di aver eseguito tutte le verifiche necessarie o di aver svolto un riesame nonché della facoltà dell’interessato di proporre ricorso giurisdizionale.

Per esercitare tali diritti potrà rivolgersi alla nostra Struttura "Titolare del trattamento dei dati personali" all'indirizzo ssdirittodellacrisi@gmail.com oppure inviando una missiva a Società per lo studio del diritto della crisi via Principe Amedeo, 27, 46100 - Mantova (MN). Il Titolare Le risponderà entro 30 giorni dalla ricezione della Sua richiesta formale.

Dati di contatto - Società per lo studio del diritto della crisi con sede in via Principe Amedeo, 27, 46100 - Mantova (MN); email: ssdirittodellacrisi@gmail.com.

Responsabile della protezione dei dati - Il Responsabile della protezione dei dati non è stato nominato perché non ricorrono i presupposti di cui all’art 37 del Regolamento (UE) 2016/679.

Il TITOLARE

del trattamento dei dati personali

Società per lo studio del diritto della crisi

REV 02